Seconda ricetta per il The Recipe-Tionist, scelta tra le ricette di Giuliana del blog la Gallina vintage: la torta alle clementine, una torta senza glutine e senza lattosio della famosissima Nigella Lawson.
Appena ho visto la ricetta sul blog di Giuliana ho pensato che mi sarebbe piaciuta tantissimo, io adoro gli agrumi! Inoltre è senza glutine e lattosio, cosa che apprezzo notevolmente in questo periodo! Ho seguito passo passo la ricetta di Giuliana senza alcuna modifica e il risultato è stato sorprendente… sono riuscita giusto a fare qualche foto prima che sparisse. La rifarò sicuramente ma vorrei provare con altri agrumi tipo il pompelmo rosa o un mix di arancia e lime.
Quindi, con questa torta partecipo al The Recipe-Tionist per la sfida di Settembre-Ottobre 2017!
Clementine cake di Nigella Lawson, senza glutine e lattosio
Ingredienti
- 5 Clementine
- 250 grammi Farina di mandorle
- 1 litro Acqua
- 180+225 Zucchero
- 6 Uova
- 1 bustina Lievito per dolci
Istruzioni
- Spazzola e lava bene le clementine (io ho usato il bicarbonato); mettile in una pentola con 1 litro d'acqua e 180 grammi di zucchero. Cuoci a fuoco medio per circa due ore.L'acqua diventerà come un liquido denso ed ambrato, spegni e lascia raffreddare.
- Quando le clementine saranno pronte, scalda il forno a 180°. Scola le clementine dal loro sciroppo, tenendolo da parte. Tagliale a pezzettini facendo attenzione a togliere tutti i semi e frulla tutto (buccia e polpa).
- In una ciotola monta le uova con lo zucchero, unisci la farina di mandorle, le clementine frullate ed il lievito; mescola bene affinché sia tutto omogeneo.
- Versa il composto in uno stampo a cerniera da 22/24 cm rivestito di carta forno. Fai cuocere per 35 minuti a 180°, poi abbassa la temperatura fino a 160° e continua la cottura per circa 10 minuti.Dopo i primi 20 minuti ho coperto con della carta forno, essendoci le clementine caramellate il composto tende a scurirsi velocemente.
- Nel frattempo affetta una clementina e falla caramellare in padella con 2/3 cucchiai di zucchero. Ci servirà come decorazione.Fai la prova delle stuzzicadenti considerando che la torta dovrà essere umida ma cotta.
- Una volta tolta dal forno, ancora calda, punzecchiala dappertutto sulla superficie con uno stecchino.Con un cucchiaio versa una parte del liquido delle clementine; adagia le fette di clementine per decorare e versa l'ultima parte di liquido.Lascia raffreddare prima di servire!
Un super doppio grazie allora!! Deve essere davvero squisita, da provare appena arriverà a trovarmi la mia amica celiaca Stefania!!! Nelle foto però vedo fiori di zucchine 😉 …. la fretta di pubblicare sul filo del rasoio…. buonanotte
Come non detto… ora ho beccato la foto giusta… ahahaha scusa il disguido e adesso si…buonanotte
Si, probabilmente c’è qualche piccolo problema da risolvere ancora. Ho fatto il restyling completo del blog e per poter pubblicare ho accellerato l’importazione del blog sul dominio principale! Nei prossimi giorni sistemo tutto ma le foto della torta dovrebbero vedersi! 🙂
che bella, me l’ero persa questa! E’ davvero una torta sorprendente, vero? Doppiamente grazie Daniela!
Eh si, meravigliosa! 🙂