Son parecchi mesi che leggo, in alcuni blog che seguo, del gioco The Recipe-Tionist di Flavia: “L’idea di fondo è proprio quella di fissare il flous of recipeness della blogsfera e proporre a chi partecipa di soffermarsi sugli archivi del blog del mese: rifare una ricetta, quindi, non diventa semplicemente “copiare”, ma “celebrare” il lavoro di un altro food blogger, soffermandosi con quell’attenzione che in altre situazioni avrebbe meritato sui contenuti che ci ha proposto, negli anni.”.
Per tanti mesi mi sono ripromessa di partecipare e finalmente mi sono decisa!
Il blog da cui scegliere una o più ricette è quello di Giuliana, La Gallina Vintage, vincitrice nella sfida di luglio-agosto, che è davvero particolare nelle ricette che propone! Io sono andata a leggere tutte le sue ricette e ho avuto l’imbarazzo della scelta.
Ma alla fine ho fatto prevalere una combinazioni di alimenti che amo: il polpo verace e il mango; Il polpo lo adoro, l’avrete capito dal numero di ricette che preparo con questo alimento ed in più ho giusto gli ultimi mango comprati da un’azienda siciliana – Sicilia Avocado – che quest’anno ha coltivato e venduto dei mango bio alle pendici dell’Etna.
Con due alimenti del genere non potevo non rifare il polpo a colori di Giuliana.
Quindi, ecco a voi il mio polpo a colori, con un meraviglioso polpo verace e un succosissimo mango bio siciliano; ho modificato solo la presenza dei fagiolini non avendone trovati di buoni e li ho sostituiti con i ravanelli rossi, altrettanto buoni! La ricetta è piaciuta tanto a casa e devo ringraziare Giuliana per questa meravigliosa idea!
Quindi con questa ricetta partecipo per la prima volta a The Recipe-Tionist per la sfida di Settembre-Ottobre 2017!
Polpo colorato: mango e ravanelli rossi
Ingredienti
- 1 kg Polpo verace
- 1 Mango
- 5 Ravanelli
- 1 foglia Alloro
- Vino bianco secco
- 1 1/2 spicchio Aglio
- 1 Carota
- 1 costa Sedano
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe nero
- 1/2 bicchiere Vino bianco
- Aceto di vino bianco
- Prezzemolo
- opzionale Timo limone
Istruzioni
- Lava bene il polpo, evisceralo e lascialo da parte. In una grande pentola metto una carota pulita, la costa di sedano, una foglia di alloro, poco sale, qualche bacc di pepe, copri il tutto con acqua fredda, aggiungendo il mezzo bicchiere di vino bianco.
- Quando l'acqua bollirà immergi il polpo e tiralo su e giù per 3 – 4 volte in modo da far arricciare i tentacoli. Fai cuocere per 15 minuti a fuoco vivo con il coperchio. Dopodiché spegni la fiamma e lascia finire la cottura fino a quando l'acqua non si sarà raffreddata.
- Affetta i ravanelli sottilmente. Quando il polpo sarà raffreddato taglialo a pezzi medio/grandi. Io ho lasciato la pelle e le ventose perché mi piace tanto il sapore.
- Sbuccia il mango e con la mandolina ricava qualche fetta sottile che servirà da decorazione; tienile da parte in frigorifero coperte da pellicola, e taglia il resto a pezzetti.
- A questo punto unisci i ravanelli ed il mango a pezzetti nella ciotola del polpo ed aggiungi l'aglio tagliato finemente.
- Condisci con il sale, il pepe, l'olio extravergine e una spruzzata leggera di aceto bianco.
- Mescola molto bene, aggiungi il prezzemolo tritato e (opzionale) il timo limone o qualsiasi erba aromatica che vuoi sperimentare.
- Lascia riposare in frigorifero per almeno una mezz'ora e poi servi aggiungendo le sfoglie di mango.
DANIELA!!!! Intanto certo che sei in tempo…manca ancora un’ora 😀 alla fine del gioco a questo giro!! Ma dimmi una cosa: siamo vicine?? Sei alle pendici dell’Etna, no perchè diciamolo pure il vulcano che vedi nell’header del mio blog è proprio lui!! Bellissima e coreografica scelta la tua dal blog di Giuliana e mi piace anche molto la sostituzione che hai fatto per “necessità”. Allora benvenuta a THE RECIPE-TIONISt e speriamo di incontrarci rpesto. Un abbraccio Flavia
Che bello, sono riuscita a partecipare! 😀
No, io sono calabrese e vivo a Roma ma ho un fornitore di mango che coltiva direttamente alle pendici dell’Etna degli squisiti prodotti biologici! 😀
Al prossimo mese, ora non mi scappate più! 😀
che meraviglia la versione con i rapanelli, aggiunge colore e sapore! Grazie per averla scelta, come te amo molto il polpo e lo faccio spesso. Grazie per esserci! Un caro saluto. Giuli
Grazie mille, Giuliana!E grazie per avermi fatto scoprire questa ricetta! 🙂