Ci sono dei cibi che ricordano casa, ricordano l’infanzia e se chiudi gli occhi riesci a sentirne ancora il profumo, l’odore ed anche il suono: una arancia appena raccolta, un pomodoro maturato sotto il sole caldo della Calabria o lo sfrigolio del ragù di mamma la domenica mattina.
Una delle cose che più mi lega alla mia terra è, però, il pesce; anche se la Calabria – o almeno la mia zona- non è terra di marinai, a dispetto di tutto ciò che si crede.
Siamo pastori, coltivatori e solo dopo “consumatori di pesce”, ma questa è una storia lunga che un giorno ti racconterò.
Uno dei miei ricordi di infanzia è, però, legato al polpo, o meglio ai polpi di scoglio che venivano portati a casa in modo trionfante da mio zio e che venivano, quasi sempre, trasformati in sontuose insalate con patate, pomodori e cipolle fresche.
Per questo motivo il polpo è una di quelle cose che non mancherà mai nella mia cucina!
Il piatto di cui ti parlo oggi è una ricetta semplice e particolare allo stesso tempo, che ho sperimentato qualche giorno fa ricordando vagamente una ricetta letta nn so neanche dove. Se qualcuno dovesse esserne l’ideatore vi prego di segnalarmelo, io a volte leggo ricette e le ricordo dopo mesi (o ricordo dei particolari) e poi non riesco a ricordarne le origini.
Il segreto di questo polpo molto colorato è una salsa verde leggerissima (sedano, prezzemolo, carota, aceto balsamico, olio e sale) ed un’acqua di pomodoro aromatizzata con il succo d’arancia.
Lo so, starai già pensando che è difficile, che tutti questi alimenti non si mischieranno bene tra loro e che l’idea del pomodoro e l’arancia non ti attira. Ma fidati di me!
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta, a me è piaciuto sia prepararla che mangiarla. Alla prossima ricetta!
Polpo con salsa verde all’aroma d’arancia
Ingredienti
- 1 Kg Polpo verace
- 3 foglie Alloro
- 2 Carota
- 3 coste Sedano
- 20 foglie Prezzemolo + gambi per brodo
- 200 grammi Pomodori rossi ramati
- 2 Arance
- 2/3 cubetti a persona Pane raffermo a lievitazione naturale
- Olio extravergine d’oliva
- Aceto balsamico
- Sale
Istruzioni
- Lava e pulisci bene il polpo, nel frattempo fai bollire una pentola d’acqua con sedano, carota, prezzemolo e 1/2 pomodoro.
- Al momento del bollore tieni il polpo dalla testa ed immergi solo i tentacoli per qualche secondo, poi toglilo dall’acqua. Ripeti l’operazione fin quando i tentacoli non saranno ben arricciati.
- Fai cuocere per 15 minuti a fuoco alto, poi spegni la fiamma e lascia con il coperchio fino al raffreddamento dell’acqua. Il tempo di raffreddamento dell’acqua sarà esattamente il tempo necessario al polpo per arrivare a cottura perfetta.Scola il polpo, trasferiscilo in una ciotola chiusa (con coperchio o pellicola) e fai raffreddare in frigo
- Nel frattempo prepara la salsa verde: mescola, con il frullatore a immersione, l’olio, l’aceto balsamico, 1/2 bicchiere di acqua fredda, il prezzemolo, il sedano e la carota fino a ottenere un composto abbastanza fine. Assaggia, regola di sale e metti da parte.
- Prepara anche la salsa all’arancia: con uno schiacciapatate o un passaverdure passa i pomodori raccogliendo il succo in un contenitore (se vuoi eliminare i semi filtralo prima di usarlo), aggiungi il succo di 1 arancia, l’olio e un pizzico di sale.
- Taglia il polpo facendo attenzione a non rompere i tentacoli e le pelle.
- Impiatta distribuendo nei piatti un cucchiaio di salsa verde, i tentacoli di polpo e 2/3 cubetti di pane raffermo. Bagna con il succo d’arancia e pomodoro.
Il polpo con l’arancia mi sembra un ottimo abbinamento! Con quella salsina deve essere strepitoso, me lo segno 😉
Io avevo qualche dubbio ma ti assicuro che il gusto vale l’attesa della preparazione! Grazie per la visita 🙂