Ci sono ricette a cui pensiamo nei minimi dettagli ed altre che nascono per caso… un po’ come mettersi a cucinare meccanicamente per distrarre la mente e, per fortuna, la mente sa quello che sta facendo!
In questo caso avevo in casa tanti funghi shiitake (storia lunga che un giorno ti racconterò), castagne e zucca ed ho deciso di provare l’accostamento.
Negli stessi giorni Betulla, del blog Betulla.eu, ha indetto un contest carinissimo, in collaborazione con la Locanda dei 2 Camini di Baselga di Pinè – Il bosco in cucina – e questo esperimento è caduto proprio a fagiolo! 🙂
Un contest che ha come tema il bosco e l’autunno non poteva non coinvolgermi, adoro i prodotti che ci sono in questa stagione e poterli utilizzare mi rende sempre felice!
Tra la lunga lista di ingredienti da poter utilizzare io ho scelto le castagne e i funghi shiitake e devo ammettere che l’accoppiata mi è piaciuta tantissimo, tanto da pensare anche ad un risotto con questi stessi ingredienti!
Ma cosa si vince in questo contest?
Il premio per il vincitore del contest è costituito da un pernottamento (con prima colazione) per due persone alla Locanda dei 2 Camini (Baselga di Pinè, TN), inoltre per ognuna delle tre ricette sul podio è previsto un Kit del Buon Lettore con dei libri stupendi!
Una meraviglia, non trovi? Ho visto le foto della Locanda dei 2 camini ed è stupenda, ma anche il kit del lettore sarebbe un meraviglioso regalo di Natale… visto quanto amo i libri!
La mia ricetta è molto semplice in confronto alle meraviglie che stanno partecipando ogni giorno, ma sono felice di essere riuscita a partecipare con qualcosa che posso definire un nuovo comfort food!
Vellutata di zucca, castagne e funghi shiitake
Ingredienti
- 800 grammi Zucca delica
- 150 grammi Castagne
- 300 grammi Funghi shiitake
- 2 spicchi Aglio
- 1 Cipolla
- Rosmarino
- Olio extravergine d’oliva
- Misto per brodo cipolla, sedano, carota, aglio, prezzemolo
- Sale
- Pepe nero
Istruzioni
- Prepara in anticipo un brodo vegetale con cipolla, aglio, sedano e carota. Fallo cuocere per un’oretta e tienilo da parte per preparare la vellutata.
- Taglia finemente la cipolla e falla leggermente soffriggere con il rosmarino in una grossa pentola con dell’olio extravergine d’oliva.
- Lava e sbuccia la zucca, elimina i semi e i filamenti, tagliala a dadi e aggiungila nella padella con gli aromi.
- Fai rosolare bene, facendo attenzione a non bruciarla. Dopo 5 minuti sala e versa pian piano il brodo; continua la cottura per 1 ora a fuoco basso.
- Lessa, in una pentola a parte, per 30 minuti le castagne. Scolale, sbucciale, elimina la pellicina e tagliale a grossi pezzi. Alcune lasciale intere.
- Pulisci i funghi shiitake con un panno umido, cercando di non bagnarli troppo.
- Asciugali e tagliali a fette non troppo sottili, poi falli saltare in una padella per una decina di minuti minuti con l’olio extravergine e un piccolo pezzo di aglio.
- Aggiungi le castagne ai funghi shiitake, falle insaporire per 3 minuti e regola di sale, sempre facendo attenzione a non spappolare le castagne. Devono rimane dei bei pezzettoni.
- Trascorso questo tempo (o anche meno in base alla tipologia della zucca, l’importante è che sia morbida) frulla la zucca con il frullino ad immersione, 1/3 dei funghi e qualche castagna, aggiusta di sale e profuma con il pepe macinato al momento; fai cuocere per altri 10 minuti.
- Trasferisci la vellutata nelle scodelle, disponendo al centro i funghi shiitake e le castagne.
- Guarnisci con un filo d’olio e dei pezzettoni di pane abbrustolito.