Uno dei miei ortaggi preferiti di questo periodo (autunno/inverno) è la zucca. Amo il sapore e la possibilità di prepararci tantissimi piatti – sia dolci che salati – spesso in brevissimo tempo.
Il termine zucca deriva da “cocutia” (testa), poi trasformato in “cocuzza“, “cozuccae” e, infine, zucca. È originaria dell’America Centrale e i semi più antichi, ritrovati in Messico, risalgono al 7000-6000 a.C. Nel nord America la zucca rappresentava un alimento “base” della dieta degli Indiani e infatti i primi coloni impararono da loro a coltivarla. Insieme alla patata e al pomodoro, è stato uno dei primi ortaggi esportati dopo la scoperta dell’America.
La zucca appartiene alla grande famiglia delle Cucurbitacee, molto ricca di varietà, sia per quanto riguarda la forma, che per il colore. Le specie più note sono laCucurbita maxima (zucca dolce) e la Cucurbita moschata (zucca torta o zucca pepona), da non confondere con la Cucurbita pepo, specie cui appartengono le comuni zucchine.
Nella Cucurbita maxima il “frutto”, considerato la zucca per eccellenza, ha una forma voluminosa e appiattita in alto, caratterizzata da una spessa buccia verde solcata da striature longitudinali. Generalmente è di grandi dimensioni (può arrivare a pesare anche 80 kg), mentre la Cucurbita maxima presenta una polpa di colore giallo-arancio farinosa e dolciastra. La Cucurbita moschata invece, ha una forma allungata, cilindrica, un po’ “gonfia”all’estremità, è di colore verde/arancione, di dimensioni medie ed ha una polpa dolce e tenera.
In Italia, le varietà di zucche più coltivate sono la Marina di Chioggia, molto diffusa nel Nord, e la Lunga di Napoli.
La zucca si inserisce tra gli alimenti ipocalorici, apportando solamente 18 Kcal per 100 grammi di prodotto. E’ ricca di caroteni e pro-vitamina A, di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B.
Oggi è la giornata nazionale della zucca secondo il calendario del cibo italiano e non potevo non contribuire con una delle mie ricette preferite: la vellutata di zucca senza lattosio, una ricetta veloce, leggera ed essendo senza lattosio e glutine adatta a tutti i palati! 🙂 Buon appetito ed alla prossima ricetta!
Vellutata di zucca senza lattosio
Ingredienti
- 1 kg Zucca
- 1 litro Brodo vegetale
- 2 Patate
- 1 Cipolla
- 1 spicchio Aglio
- 2/3 foglie Salvia
- q.b Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Semi di zucca a piacimento
- Semi vari a piacimento
Istruzioni
- Prepara un brodo vegetale molto leggero con cipolla, carota, sedano, aglio e prezzemolo.
- Pela la zucca, privala dei semini, tagliala a dadini, mettila da parte; fai lo stesso con le patate.
- In una larga padella fai stufare una cipolla ed uno spicchio d’aglio.
- Aggiungi le patate e la zucca, entrambe precedentemente pelate e tagliate a pezzetti. Aggiungi la salvia e sala.
- Cuoci tutto per 20 minuti, aggiungi man mano il brodo vegetale, fino a che non si ammorbidisce.
- Passa le verdure con il frullatore fino a creare una crema densa e omogenea.
- Spadella velocemente i semi di zucca ed altri semi a piacere.
- Puoi servire la vellutata di zucca con del pane tostato (eventualmente senza glutine) ed aggiungete i semi tostati.
Complimenti Daniela per la ricetta e per le foto! un saluto, pamela
Grazie mille Pamela! 🙂