Hai mai riflettuto su quanto, solitamente, siamo abitudinari in fatto di cibo? Per esempio, in pescheria che tipo di pesce compri? Sempre lo stesso o ti piace cambiare e scoprire gusti nuovi?
Io adoro il pesce – come ormai avrai capito – e cerco sempre di conoscerne di nuovi (o di sperimentare nuove ricette con quelli che compro più spesso), prediligendo i pesci azzurri, ottimi per le qualità delle carni e nel rapporto qualità-prezzo.
Oggi è la Giornata Nazionale del pesce dimenticato del Calendario del cibo italiano ed io ne ho approfittato per utilizzare un pesce che più che dimenticato è veramente sconosciuto; inserito però tra le tipologie che costituiscono il “pesce sostenibile”: la stella leccia.
La leccia stella è un pesce azzurro di dimensioni medie (va dai 150 ai 300 grammi), ha una livrea grigio azzurra sul dorso e madreperlacea sui fianchi. Le posizioni delle due pinne dorsali, con la caudale e anale, formano una “X”: da qui il nome leccia stella o “stellata”.
Ha una carne compatta e molto gustosa che ricorda la consistenza del tonno; il suo corpo, ovale e piatto, è adatto per la cottura in padella o alla griglia.
Io ho voluto provare a fare un primo piatto, con gli scialatielli al limone di Pasta Paisanella, acciughe e un tocco di colatura d’alici. Vediamo insieme come fare?
Ecco la ricetta: un modo diverso per mangiare la leccia stella e per conoscere un pesce quasi dimenticato.
Scialatielli al limone con leccia stella, pesce dimenticato.
Ingredienti
- 2 Leccia stella
- 380 grammi Scialatielli al limone
- 2 spicchi Aglio
- 3-4 filetti Alici sott'olio
- Colatura d’alici
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- 3 cucchiai Pangrattato
Istruzioni
- Lava e pulisci due leccia stelle, crea dei filetti che poi andrai a cuocere.
- In una padella fai sciogliere 2-3 acciughe con uno spicchio d’aglio, aggiungi il succo di mezzo limone, un filo d’olio extravergine d’oliva e 2 cucchiai di colatura di alici (anche 3 se ti piace il gusto).
- Assaggia ed aggiusta di sale, ma attenzione perché la colatura di alici è molto sapida.
- Aggiungi i filetti di leccia stella al condimento e fai cuocere per qualche minuto facendo attenzione a non far asciugare troppo il condimento, in caso aggiungi un mestolo di acqua di cottura.
- In una padella piccola fai abbrustolire 2-3 cucchiai di pangrattato. Cuoci gli scialatielli in abbondante acqua calda e scola al dente.
- Salta la pasta nella padella con il condimento, aggiungi il pangrattato abbrustolito e porta in tavola ben caldo.