Io non amo particolarmente i dolci, o meglio non ho la pazienza di prepararli ma ho la fortuna di avere un fidanzato molto più bravo di me.
Oggi inizia la settimana dei frutti di bosco e -devo dire la verità- non avevo intenzione di partecipare visto che essendo in ferie in Calabria non mi sarebbe stato facile reperire frutti di bosco.
Ma l’ambasciatrice della giornata è Fausta (del blog Caffè col cioccolato) e non potevo non partecipare visto il suo entusiasmo e il gruppo che si è formato con la giornata della sardenaira.
Che fare quindi? Ho pensato di recuperare una ricetta che volevo pubblicare da un pò: la torta ai frutti di bosco senza lattosio.
Si tratta di una delle torte del 34° compleanno del mio fidanzato ed è stata apprezzata da tutti essendo, tra le altre cose, anche senza lattosio.
Buon appetito e buon ferragosto a tutti voi!
Torta ai frutti di bosco senza lattosio
Ingredienti
Ingredienti per il pan di spagna
- 3 cucchiai da tavola Farina
- 3 cucchiai da tavola Zucchero
- 3 Uova
- 3 cucchiai da tavola Acqua bollente
- 1 Limone scorza grattuggiata
Ingredienti per la crema pasticcera
- 4 Tuorli
- 1/2 litro Acqua
- 40 grammi Amido di mais
- 125 grammi Zucchero
- 1 Limone
Ingredienti per la decorazione
- 100 grammi Mirtilli
- 100 grammi Lamponi
- 200 grammi Fragole
- Altri frutti di bosco a piacere
Istruzioni
Prepariamo il pan di spagna
- Monta con le fruste le uova, la buccia di limone e lo zucchero, impiegherai circa 15/20 minuti. Quando diventerà scrivente incorpora piano piano la farina, in modo da non far smontare l'impasto. A metà procedimento, aggiungi l’acqua bollente e continua a sbattere.
- Metti l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno e fai cuocere in forno a 180° per 20/30 minuti.Controlla con uno stuzzicadenti, sarà pronto quando il centro è asciutto.
Prepariamo la crema pasticciera
- In un pentolino fai bollire l’acqua e la scorza di mezzo limone. Nel frattempo, in una ciotola sbatti i tuorli insieme allo zucchero.Aggiungi, poco alla volta, l’amido di mais e l’acqua che hai fatto bollire con la scorza di limone. Mescola a fuoco basso.Appena la crema avrà raggiunto una consistenza omogenea, toglila dal fornello e versala in un contenitore.
- Quando sia il pan di spagna che la crema pasticcera si saranno raffreddati, spalma la crema pasticciera sopra il pan di spagna.
- Lava i frutti di bosco misti sotto acqua fresca corrente, quindi distribuiscili delicatamente su tutta la superficie della torta in maniera omogenea.
- ps: C'è chi aggiunge della gelatina alimentari sopra la frutta cosi da creare un velo dolce o per paura che i frutti di bosco possano scurirsi.