Quando ti viene voglia di un bel panino succulento e particolare, è questo il panino che dovresti preparare: panino azzimo con burro salato, gamberoni e salicornia!
Questo panino è ottimo per un pranzo veloce o una serata tra amici, il suo gusto particolare conquisterà tutti!
In questo panino di complesso c’è solo il titolo, come sempre però è importante avere ingredienti di qualità ed ammetto che la salicornia non è facile da trovare. Ormai ho imparato a farne scorta ogni volta che la trovo in pescheria e la mangio -in mille modi diversi- fino (quasi) a stufarmene.
Ma sai di cosa si tratta? La salicornia o asparago di mare è una pianta erbacea stagionale e spontanea della famiglia delle Chenopodiacee, generalmente reperibile in Italia la troviamo anche sotto Trieste, nella zona litoranea del mar Adriatico, sotto Livorno e nelle isole mar Tirreno e fortunatamente a Roma si trova nelle pescherie ben fornite.
Ricca di sali minerali, liquidi e vitamine, ha un sapore amarognolo e leggermente acidulo, di solito si usa la parte superiore (ed i germogli) sbollentandola e servendola con olio, sale e limone. Ottima con pesce o crostacei, c’è chi ci prepara zuppe, frittate o primi piatti o addirittua in tempura.
Ti consiglio di provarla assolutamente, perché non iniziare proprio con questo panino?
Panino azzimo con burro salato, gamberoni e salicornia
Ingredienti
- 4 Panini azzimi
- 8 Gamberoni
- q.b Burro salato
- 100 grammi Salicornia
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Limone
Istruzioni
- Lava bene e poi sbollenta la salicornia; Una volta raffreddata condiscila con (poco) olio, sale e limone (se ti piace la combinazione di burro e limone, io l’adoro!)
- Pulisci i gamberoni e scottali in padella, facendo attenzione a non cuocerli troppo.
- Taglia a metà il panino azzimo, scaldalo leggermente su una piastra. Spalma il burro salato, adagia i gamberoni appena scottati e la salicornia.
- Mangia subito ancora ben caldo!