Prima di iniziare a scrivere questo articolo mi sono resa conto di quante ricette con il salmone sono presenti… mamma mia, mi sono sentita cosi monotona!
La verità è che adoro il pesce – veramente tutto – ed il salmone è una delle cose che cucino più frequentemente in questo periodo, un pò per la cottura molto veloce ed un pò per la molteplicità di ricette che si possono preparare, a volte sembra quasi che il salmone stia bene con tutto!
Una delle salse che più preferisco con il salmone è la senape, soprattutto quella al miele. Immaginate la mia felicità quando, qualche giorno fa, mi è stato offerto di partecipare ad un contest di Chef in camicia in collaborazione con Maille in cui veniva chiesto di preparare un piatto con una o più tipologia di senape.
Ci ho pensato parecchio, ho fatto vari tentativi – un vero sacrificio, ovviamente – ed alla fine la ricetta scelta è proprio a base di salmone. Ho deciso di preparare un filetto di salmone aromatizzato alla senape e agli agrumi, il procedimento sembra lungo e complesso ma ti assicuro che il risultato varrà la pena.
L’idea iniziale era di esaltare il gusto della senape e per farlo, dopo vari tentativi, ho deciso di spennellare il salmone con i due tipi di senape e una marmellata di arance (quasi amara), dopodiché ho coperto il salmone con un rub piccante e agrumato ed ho cotto in una padella molto calda.
In questo modo si è creata una crosticina deliziosa che si è perfettamente asciugata con il passaggio in forno.
Ho infine abbinato il filetto salmone alla senape con un letto di riso basmati e venere, aggiungendo la salicornia, qualche spicchio di arancia a vivo e foglioline di menta fresca.
Inutile dire che questo piatto è durato pochissimo a casa nostra, Nicolò ha aspettato giusto il tempo per le foto!!!
Che ne dici? spero che le foto rendano bene l’idea di questo piatto succulento: senape e salmone sono un accostamento perfetto e gli agrumi rendono tutto fresco ed estivo.
Che aspetti? prova a rifarlo ed incrocia le dita, gli chef (in camicia) sceglieranno 4 ricette tra tutte le proposte di chef e foodblogger che pubblicheranno una ricetta su instagram con l’hashtag #maillelovers.
Ci sono ricette buonissime e foto stupende, però già solo partecipare mi ha fatto molto piacere.
Salmone alla senape con agrumi
Ingredienti
- 2 filetti Salmone
- 2 cucchiaio Senape di digione
- 2 cucchiaio Senape al miele
- 1 cucchiaio Marmellata di arance
- 100 grammi Salicornia
- 50 grammi Riso basmati
- 1 cucchiaino Peperoncino giallo peruviano
- 50 grammi Riso venere
- 2 cucchiai Zucchero di canna
- 1 Arancia
- 1 Bergamotto
- 1 Lime
- 15 foglie Menta compresa guarnizione
- Olio extravergine d'oliva
- 1/2 cucchiaino Sale
Istruzioni
- Pela un'arancia a vivo e metti da parte gli spicchi. Ti serviranno per l'impiattamento.Grattuggia la scorza degli agrumi e lava bene le foglie di menta.
Prepariamo il rub
- In una ciotola prepara il rub per il samone: zucchero di canna, sale, peperoncino giallo peruviano, menta e scorze di agrumi. Mischia bene in modo che sia abbastanza denso (se fosse liquido non si attaccherebbe bene al salmone).Contemporaneamente in un'altra ciotola mischia la senape di digione, la senape al miele e la marmellata di arance.
- Fai scaldare una padella antiaderente.Spennella i filetti di salmone con il mix di senape e marmellata e successivamente cospargi il rub su tutti i lati del salmone.
- Cuoci il riso basmati e quello venere a tuo piacimento.Io li cucino nella cuoci riso elettrica ma va benissimo anche cuocerli al vapore o semplicemente bolliti, l'importante è cuocerli separatamente in modo che il riso venere non "colori" il basmati.Una volta cotto fai raffreddare le due tipologie di riso, poi amalgamale bene.
- Lava accuratamente la salicornia e sbollentala per pochi minuti in acqua bollente senza sale. Una volta cotta e leggermente raffreddata uniscila al riso, lasciandone un po' da parte per la guarnizione.
- Fai scaldare il forno.
- Scalda una padella capiente con un giro d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio-alto, rosola il salmone per un minuto circa a lato cosi da formare una crosticina d'orata, dopodiché ultima la cottura nel forno caldo.
- Mentre il salmone sarà in cottura (se lo vuoi rosa all'interno non cuocerlo per più di 5 minuti), puoi impiattare il resto del piatto. Adagiate il mix di riso e salicornia in un coppa pasta, togliendolo si "sparpaglierà" ma in modo armonico. Appoggia sul riso il filetto di salmone alla senape.Guarnisci con spicchi di arancia pelata a vivo e foglioline di menta, infine concludi con le scorze d'arancia, lime e bergamotto.Io ho finito il piatto con gocce di senape di Digione e senape al miele.