Questa sera, sul filissimo del rasoio, vi presento due ricette: una dolce e una salata. Quindi fate attenzione ad entrambi gli articoli e scoprirete cosa ho preparato per il Talent for food 2018, un contest indetto da AIFB in collaborazione con le aziende dei Gruppi Alimentare, Vinicolo, Distillati e Liquori di Assindustria Veneto Centro Imprenditori Padova e Treviso.
Ormai da tante settimane penso a queste ricette e per una serie di infinite sfighe non ho potuto pubblicare nulla prima di stasera, quindi speriamo almeno ti possano piacere!
Il Talent for Food è un food contest dedicato alle eccellenze della filiera agroalimentare del Veneto per valorizzare i prodotti di eccellenza della Cucina Veneta. Questo è il secondo anno che Aifb organizza questo contest ed io ho avuto l’onore di partecipare anche quest’anno! Puoi trovare la mia ricetta dello scorso anno qui!
La prima ricetta che ti presento ha come protagonista il mio ingrediente preferito: il polpo!
Ho deciso di preparare un Polpo verace aromatizzato alla grappa, su crema di edamame con briciole di focaccia e fiori eduli
Per preparare le due ricette del contest – una dolce e l’altra salata – ci è stata spedita una mistery box enorme e dovevamo scegliere vari prodotti da combinare e creare la ricetta.
Ecco a voi i prodotti che ho utilizzato:
- Granulato vegetale Bovis, un preparato per condimenti e brodo
- Grappa fuoriclasse Leon Valdobbiadene Prosecco della Distilleria Castagner Acquavite: Questa grappa presenta un profumo inconfondibile, leggero e fruttato, mentre la delicata nota aromatica ricorda la frutta matura, i fiori e l’uva passa. Al palato è leggera e fine.
- Olio di semi di girasole Alto Oleico Azienda Agricola Grains.
L’olio di semi di girasole rappresenta l’ideale abbinamento tra benessere e gusto. Perfetto per friggere grazie alle alte performance in cottura o crudo per condire con leggerezza e salute. - Cipolle bianche di Margherita IGP Valbona.
Una cipolla che viene coltivata in una striscia di Terra a sud del Gargano tra il Mar Adriatico e la zona umica delle saline. Ha un sapore dolce e succulento ed una consistenza tenera ma, al tempo stesso, croccante. - Preparato per focaccia e pizza 2H Agugiaro e Figna.
Un preparato professionale per uso domestico per la pizza al taglio e la focaccia, particolarmente soffice e gustosa. - Farina di farro spelta Bio Molino Rachello
Farina ottenuta dalla macinazione di farro biologico coltivato nelle Oasi Rachello. Equilibrata, ricca di nutrienti essenziali e vitamine, caratterizzata da un glutine meno tenace e più digeribile. - Lievito di pasta madre essiccato Molino Rossetto
- Fiori Eduli Francesco Barduca
Spero che la mia ricetta possa piacerti e possa piacere ai giudici del talent!
Polpo verace aromatizzato alla grappa, su crema di edamame con briciole di focaccia e fiori eduli
Ingredienti
- 4 tentacoli Polpo verace grossi
- 1 bicchierino Grappa
- 200 Edamame grammi
- 1 Avocado
- Olio di semi di girasole Alto Oleico
- Cipolle bianche di Margherita
- Sale
- 300 grammi Farina per focaccia in teglia
- Farina di farro bio
- 1 bustina Lievito di pasta madre biologico essiccato
- 350 grammi Acqua
- Fiocchi di sale q.b da spolverare sulla focaccia
- Fiori eduli
Istruzioni
- PROCEDIMENTO PER LA FOCACCIA DI FARRO E CIPOLLE BIANCHE DI MARGHERITA IGPMescola insieme le farine ed il lievito, aggiungi l’acqua ed impasta in una ciotola.Lascia riposare per dieci minuti in modo che la farina si idrati a sufficienza, poi aggiungi il sale ed impasta.Riponi l’impasto in una ciotola oliata, copri con la pellicola trasparente e fai lievitare per due ore.
- Dopo due ore togli l’impasto dalla ciotola e versalo delicatamente in una teglia ben oliata.Stendi velocemente con i polpastrelli bagnati di olio, poi bagna la superficie con pennellate di olio e acqua.
- Prendi le cipolle bianche Valbona e sgocciola metà vasetto, adagiale sulla focaccia facendo una lieve pressione in modo da inglobarle nell’impasto.Cosparge i fiocchi di sale e lascia riposare per un’ora, poi inforna a 180° per circa 20 minuti.Quando la focaccia sarà pronta frulla un pezzo (si, lo so… ti sembrerà un peccato, ma ti rimarrà tutta la teglia da sgranocchiare) e falla rosolare in una padella caldissima in modo da creare le briciole
- PROCEDIMENTO PER IL POLPO AROMATIZZATO ALLA GRAPPA:Fai bollire una pentola d’acqua con una foglia di alloro, qualche grano di pepe rosa e una spruzzata di grappa.Immergi il polpo, tenendolo per la testa, per 3-4 volte fino a fare arricciare perfettamente i tentacoli. Fallo cuocere per 20 minuti a fiamma alta, poi spegni il fuoco, chiudi la pentola con un coperchio e lascia riposare fin quando l’acqua non sarà fredda.Quando il polpo sarà pronto taglia i tentacoli e scottali per 5 minuti in padella con olio.Quando la padella sarà caldissima versa un bicchierino di grappa e lascia sfumare.
- PROCEDIMENTO PER LA CREMA DI EDAMAMECuoci in padella gli edamame con qualche pezzetto di cipolle bianche di Margherita IGP. Dopo pochi minuti di cottura frulla con l’avocado e un paio di cucchiai di acqua, fino ad ottenere un composto cremoso.
- IMPIATTAMENTOImpiatta mettendo un paio di cucchiai di crema di edamame sul fondo, poi adagia i tentacoli di polpo verace; fai cadere a pioggia le briciole di focaccia e finisci con due o tre fiori eduli
un piatto bellissimo e sicuramente strabuono!
Grazie mille Laura! 🙂 Stasera passo anch’io da tutti i blog!