Oggi vediamo insieme come preparare una ricetta della tradizione calabrese adattata però ad una varietà di zucchine che da qualche anno si trova sui banchi dei mercati: le Zucchine gialle. La ricetta di oggi quindi è: Zucchine gialle e verdi tonde ripiene di carne e aromi, con cottura al forno; un piatto profumato, morbido e molto gustoso.
Un piatto adatto agli intolleranti al lattosio che, come me, pensano di dover rinunciare a manicaretti del genere ed invece no! Possiamo rendere gustosi i piatti anche senza l’utilizzo del formaggio, facendo attenzione alla qualità delle materie prime e all’utilizzo di aromi e erbe aromatiche.
In questa ricetta, per esempio, l’accostamento di erbe aromatiche e scorza di limone rendono il piatto saporito, profumatissimo e fresco, perfetto per l’estate.
L’impasto è molto semplice e proviene dalla tradizione calabrese, in cui si utilizza la carne con la polpa della verdura che si vuole riempire; negli ultimi anni sono comparse le zucchine gialle e dopo averle visto sul banco del mio contadino preferito non ho potuto non comprarle.
Proveniente dall’America centro -meridionale, ha trovato spazio per la coltivazione anche qui in Italia con differenze nutritive e di sapore rispetto alla classica zucchina verde. Innanzitutto ha un sapore leggermente più deciso rispetto alla più conosciuta zucchina verde, inoltre è ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti.
Facendo qualche ricerca ho scoperto essere ricca di fibre e acqua, oltre che perfetta per la mia dieta in quanto – come la zucchina verde – ipocalorica con circa 15-20 calorie ogni 100 grammi.
Certo è che, per quanto sia ipocalorica, se poi la riempiamo con la carne le calorie salgono, ma su questo sito non ce ne siamo mai preoccupati! 🙂
Spero che questa prima ricetta con le zucchine ti piacerà, io ho fatto scorta e prevedo di prepararne un altro paio, ma la cosa bella è che le sto coltivando sul balcone; se tutto andrà bene tra un mesetto avrò zucchine gialle tonde e lunghe. Questa prima estate nella casa nuova è servita come esperimento, se tutto va bene la prossima estate pianteremo il triplo delle piantine cosi da avere verdure fresche per tutta l’estate!
Zucchine gialle e verdi tonde ripiene di carne al forno
Ingredienti
- 4 zucchine tonde gialle/verdi
- 450 grammi tritato misto di maiale e vitello
- 1 uovo
- 1/2 Cipollotto
- 3-4 spicchi aglio fresco anche di più a piacimento
- q.b Basilico fresco
- q.b Prezzemolo fresco
- 2-3 foglie Menta fresca
- q.b Origano fresco
- 1 grattata scorza di limone
- q.b Pangrattato
- q.b Olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Sciacqua bene le zucchine tonde, asciugale e taglia la parte superiore in modo da ottenere un coperchio che al momento terremo da parte.
- Incidi leggermente la polpa della zucchina, creamdo un piccolo cerchio in profondità, ma senza staccare la polpa. Sbollenta le zucchine, basteranno 3-4 minuti da quando l'acqua è al massimo bollore.
- Scola le zucchine e passale velocemente sotto l'acqua ghiacciata, poi lasciale asciugare a testa in giù su un canovaccio.
- Una volta che le zucchine tonde saranno raffreddate, svuotale con uno scavino, cercando di lasciare uno strato sottile intono alla parte esterna. Fai molta attenzione a non bucarle!
- Adesso prepariamo l'impasto: sminuzza la polpa delle zucchine in un frullatore. La consistenza dovrà essere grossolana, quindi fai attenzione a che non diventi una crema. In alternativa puoi grattuggiare la polpa con una grattuggia a buchi larghi.
- In una ciotola mischia la carne tritata, la polpa di zucchina, il cipollotto tagliato sottile, l'aglio (io lo amo particolarmente e lo metto a pezzetti sottile, l'ideale sarà spremerlo cosi che diventi una crema) e l'uovo. Amalgama bene, aggiungi il sale, la scorsa di limone e tutte le erbe aromatiche; Ovviamente puoi usare le erbe che ti ho consigliato o scegliere quelle che preferisci, ma ti consiglio di non dimenticare una pioggia di basilico… con il limone è la morte sua 😛Se l'impasto ti sembra troppo morbida aggiungi un paio di cucchiaio di pangrattato, ricorda che le zucchine rilasceranno il loro liquido quindi meglio andare sul sicuro.
- Posiziona le zucchine in una teglia, in modo che si reggano una con l'altra, metti un pizzico di sale all'interno e riempi con l'impasto fino all'orlo.
- Spolvera con un cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Adagiare un pò di foglie di erbe aromatiche e mettere in forno.Cuocete in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 180°.