Quando ho iniziato a partecipare al calendario del cibo italiano, indetto dall’AIFB – Associazione Italiana Food Blogger, ero felice di poter far conoscere a più persone possibile tante ricette della mia terra d’origine – la Calabria – e di quella che mi ha adottato – il Lazio -.
Quello che non mi aspettavo era di conoscere e scoprire cosi tanti piatti particolari di cui mai avevo sentito nemmeno il nome. Cosi è stato per la ciabbotta!
Prima di decidere se contribuire ho cercato di capire bene le origini, gli ingredienti e il tipo di cottura e con mia grande sorpresa ho scoperto che è un piatto che accomuna tantissime regioni.
Ciabbotta, Giambotta, Giabotta… sono tanti i nomi e altrettanti i modi in cui viene preparato questo piatto… addirittura ne esiste una versione calabrese di cui non conoscevo l’esistenza. Ciò che unisce tutti questi termini, però, è l’utilizzo di ottime materie prima (zucchine, melanzane, peperoni, pomodori) che in questo periodo dell’anno sono all’apice della loro bontà.
Io ho deciso di provare a cucinare la Ciabbotta abruzzese, una versione un po’ più stufata e meno fritta rispetto alle altre, d’altronde la prova costume si avvicina, no? 🙂
Ma cos’è la Ciabbotta? Per dirlo “alla francese”, è una ratatouille! Una ratatouille un po’ rustica forse, ma sicuramente altrettanto prelibata!
Secondo un amico abruzzese si chiama cosi perchè “abbotta”, ovvero “riempie”… ed infatti è un piatto che può essere considerato unico se mangiato in grandi quantità.
Diversamente è ottimo come contorno per la carne, come condimento per un piatto di pasta o come ripieno per una torta salata. Vediamo insieme come preparare questo piatto?
Alla scoperta della ciabbotta abruzzese
Ingredienti
Ogni ingrediente deve avere lo stesso peso, in questo caso circa 200/300 grammi
- 1 Cipolla bianca o ramata grossa
- 1 Melanzana grossa
- 3/4 Peperoni di diversi colori piccoli
- 2 Patate
- 2 Zucchine medie
- 3 Pomodori ramati
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
- Basilico fresco
Istruzioni
- Affetta e taglia a cubetti tutte le verdure, possibilmente dello stesso spessore.
- Scalda dell’olio extravergine d’oliva in una padella capiente e fai saltare la cipolla dolcemente, aggiungendo successivamente dell’acqua calda in modo che non sia fritta ma stufata.
- Unisci i vari ingredienti di volta in volta, in base al tempo di cottura: peperoni, melanzane, patate, zucchine, pomodori.
- Ogni volta che aggiungi un ingrediente, sala leggermente e copri con un coperchio. Se ti sembra che le verdure stiano friggendo aggiungi piccole dosi di acqua calda. Fai cuocere a fuoco dolce.
- La ciabbotta è pronta in circa 40 minuti, a seconda delle dimensioni delle verdure.
- A cottura quasi ultimata, unisci delle foglie di basilico e un filo di olio extravergine d’oliva. Spegni la fiamma e copri con il coperchio. Fai riposare qualche minuto e poi porta in tavola.
- Io ho accompagnato la ciabbotta con del pane casereccio tostato e condito con un filo d’olio extravergine d’oliva.