Oggi vi propongo un primo piatto molto saporito e prelibato: Bavette con coda di rospo e carciofi.
Con l’arrivo della primavera tornano, sulle nostre tavole, verdure fresce e saporite… tra queste i carciofi! L’accostamento tra coda di rospo e carciofi è, assolutamente, da provare.
Per chi non la conoscesse, la coda di rospo (detta anche rana pescatrice) è un pesce dalle carni bianche, molto fini, saporite e compatte.
A prima vista può sembrare un pesce spaventoso ma è molto pregiato ed adatta anche ai bambini perché è privo di spine (ha solamente un’ unica lisca centrale che si elimina facilmente).
Bavette con coda di rospo e carciofi
Ingredienti
- 400 grammi Bavette
- 500 grammi Coda di Rospo
- 8/10 Carciofi in base alle dimensioni
- 10/15 Pomodorini
- 3/4 Spicchi di aglio
- Prezzemolo
- Olio evo
- Sale
Istruzioni
- Togliete le foglie esterne ai carciofi, puliteli, tagliateli a metà e immergeteli in acqua e limone per qualche minuto, quindi tagliateli a spicchi sottili. Fate scaldare, in una padella antiaderente, un filo d’olio e unite l’aglio e il prezzemolo.
- Quando l’aglio avrà aromatizzato l’olio aggiungete i carciofi e i pomodorini tagliati a pezzetti. Salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti.
- Nel frattempo pulite la coda di rospo.Tagliate le teste e fatele rosolare nella padella con i carciofi e i pomodorini, in questo modo il sughetto si insaporirà bene visto che la polpa della coda di rospo andrà cotta.Non abbiate paura: l’aspetto non è dei migliori ma il sapore è squisito!
- Tagliate la coda in cubetti di medie dimensioni e, dopo aver tolto le teste dalla padella, fate saltare nella padella.Lasciate cuocere un paio di minuti per far legare il tutto ma stando attenti a non far cuocere troppo il pesce.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare nella padella con il sugo. Servite aromatizzando con un prezzemolo tritato finemente e, a gusto, una spolverata di peperoncino secco.