Ormai a casa nostra i Nergi sono all’ordine del giorno, avere questi piccoli kiwi sempre a portata di mano ci aiuta a mangiare più frutta. Sono un ottimo spuntino da portare in ufficio, pratici e comodi da tenere sempre con sè.
Inoltre sono perfetti per creare piccole ricette dolci e salate.
Oggi, per esempio, ho deciso di utilzzarli per una ricetta dolce e siccome negli ultimi mesi sono diventata intollerante al lattosio ho deciso di preparare delle crostatine dolci senza lattosio con NERGI®!
Queste crostatine sono molto facili da preparare e per fare ancora prima ho utilizzato la pasta frolla già pronta.
Si, lo so! Ti sembrerà un’eresia. Ma quando si è di fretta, si hanno ospiti a cena e non si ha il tempo di preparare il dolce, avere un panetto di pasta frolla in frigorifero è la soluzione.
Preparare la frolla con le proprie mani va benissimo, ma ci sono tantissimi prodotti nella grande distribuzione che hanno un’ottima qualità ed a volte usarli va altrettanto bene.
Come ti ho detto, questo è un dolcetto veramente veloce: meno di un quarto d’ora per preparare la crema pasticcera senza lattosio, pochi minuti per posizionare la frutta sulle crostatine, un passaggio in frigorifero ed il gioco è fatto! Ti va di prepararle insieme a me?
Crostatine dolci senza lattosio con NERGI®
Ingredienti
- 1 sfoglia Pasta frolla rotonda
- 4 Tuorli
- 1/2 litro Acqua
- 40 grammi Amido di mais
- 125 grammi Zucchero
- 1 Limone
- 8/10 Nergi
- More
- Olio extravergine d’oliva
- Mirtilli
Istruzioni
- Stendi la pasta frolla e ricavane una sfoglia sottile.
- Ricava dei cerchi tutti della stessa misura e adagia questi cerchi su degli stampini da crostatine, precedentemente spennellati con dell’olio extravergine d’oliva.
- Fai cuocere in forno a 180° fin quando la pasta frolla non sarà dorata, quando le crostatine avranno preso la forma del contenitore girate e falle cuocere all’interno.
- Nel frattempo prepara la crema pasticciera senza lattosio: In un pentolino fai bollire l’acqua e la scorza di mezzo limone. Nel frattempo, in un altro pentolino, metti i tuorli e sbattili insieme allo zucchero.Aggiungi, poco alla volta, l’amido di mais e l’acqua che hai fatto bollire con la scorza di limone. Mescola a fuoco basso.Appena la crema avrà raggiunto una consistenza omogenea, toglila dal fornello e versala in un contenitore.
- Fai raffreddare sia le crostatine che la crema. Dopo una ventina di minuti, riempi le crostatine con la sac a poche.
- Lava i frutti di bosco misti e i Nergi® sotto acqua fresca corrente. Taglia i Nergi® a fettine sottili quindi distribuiscili insieme ai frutti di bosco delicatamente su tutta la superficie della torta in maniera omogenea.