Melanzane ripiene, ricetta calabrese della mia mamma

30.7K

Le melanzane ripiene sono un classico della mia famiglia, uno di quei cibi che ricordano casa e che mia mamma non può esimersi dal preparare ogni volta che io e mio fratello torniamo in Calabria.

Le ho assaggiate in tanti altri modi, in altre case, preparate da altre mamme ma non sono la stessa cosa, non hanno lo stesso sapore e la stessa bontà.

Il cervello quanto incide sul gusto? quante volte mangiamo dei cibi a cui siamo legati emotivamente, piuttosto che preferirne di nuovi? Io tento di assaggiare e scoprire sempre nuovi sapori, ma poi torno sempre a ciò che è alle basi delle mie origini. A quei piatti che ricordo da quando ho memoria e che riesco ad assaporare anche solo col pensiero.

Oggi è la giornata della melanzane ripiene, secondo il calendario del cibo italiano, e l’ambasciatrice Lidia Mattiazzi ci racconterà le origini di questo piatto e le varianti che si possono trovare nelle varie regioni italiane.

Io ho deciso di contribuire con la mia ricetta che nasce ai piedi dell’Aspromonte col nome di “Mulingiani chini” e si tramanda da generazioni. Oltre ad essere saporitissimo è anche un piatto adatto agli amici vegetariani visto che non contiene carne… l’importante è che le melanzane siano di stagione e molto saporite.

Melanzane ripiene, ricetta calabrese della mia mamma

Spero che la mia ricetta ti sia piaciuta, ne esiste anche una versione non fritta con le melanzane immerse nel sugo di pomodoro… te ne parlerò presto! 🙂 Buon appetito!

Melanzane ripiene, ricetta calabrese della mia mamma

Le melanzane ripiene sono un classico immancabile nella mia famiglia, un piatto che evoca casa e tradizione. Conosciute come "Mulingiani chini" ai piedi dell’Aspromonte, queste melanzane vengono preparate con un ripieno saporito di pangrattato, uova e prezzemolo, poi fritte fino a doratura. Perfette per Ferragosto, sono una delizia anche per i vegetariani, garantendo un'esplosione di sapori autentici della Calabria.
Porzioni 6 persone
Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo per la frittura (circa) 30 minuti
Tempo totale 55 minuti

Ingredienti

  • 1 kg Melanzane possibilmente piccole e tondeggianti
  • 2 Uova
  • Pangrattato regolatevi in base all’impasto
  • Prezzemolo fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Istruzioni

Prepariamo le melanzane:

  • Sciacqua e asciuga bene le melanzane, tagliale a metà nel senso della lunghezza.
    Incidi leggermente la polpa in modo da poterle svuotare dopo più facilmente.
    Falle bollire in acqua calda per 5 minuti. Scolale e lasciale raffreddare.

Prepariamo l'impasto per il ripieno:

  • Quando saranno fredde, scava la parte interna della melanzana e metti la polpa dentro una ciotola, facendo molta attenzione a non bucare la parte esterna della melanzana.
    Aggiungi il pangrattato, le uova, il prezzemolo fresco tritato ed il sale.
  • Impasta e riempi le melanzane pressando con la mano in modo da compattare l’impasto, schiaccia leggermente l’insieme.
  • Friggi le melanzane in olio extravergine d’oliva bollente, inizialmente capovolte dalla parte del ripieno, cosi da sigillare la melanzana. Poi, con molta cura, girale e fai cuocere la melanzana.
  • Considera che essendo stata sbollentata non ci vorrà molto a completare la cottura. Saranno pronte quando prenderanno un bel colore dorato. Lasciale asciugare qualche istante su un foglio di carta assorbente e porta in tavola.
Chef: Daniela Ceravolo
Portata: Secondo vegetariano
Cucina: Calabrese
Keyword: melanzane ripiene, ricetta calabrese, veggie

Join the Conversation

  1. Victor Barbieri says:

    Mi piace sentire tutta la nostra cucina Calabrese specie le melanzane ripieni io sono di Davoli Marina P.R. Catanzaro vivo a New York

    1. Ciao Victor, che bello che le nostre tradizioni raggiungano anche voi dall’altra parte del globo! 🙂 Se vuoi altre ricette classiche scrivimi pure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Close
Daniela Ceravolo © Copyright 2024. All rights reserved.
Close