Vi è mai capitato di dover preparare un pranzo quando, ormai, l’ora del pranzo è passata e la fame inizia a farsi sentire? A casa mia succede spesso ed a volte nascono ricette degne di essere raccontate… o almeno spero!
Oggi vi parlo di una ricetta veloce e molto saporita: i moscardini in salsa di agrumi.
Questo piatto vi porterà via pochissimo tempo e sarà di grande impatto sulla vostra tavola, l’importante è che il pesce sia fresco.
Ma siamo sicuri di che pesce stiamo comprando?
Il polpo (octopus vulgaris) è un mollusco appartenente alla stessa famiglia di seppie e calamari, ma si differenzia dal numero dei tentacoli: otto invece di dieci. Predilige i fondali rocciosi cosi da mimetizzarsi e si nutre di crostacei e molluschi, può raggiungere il peso di 6-7 chili e la lunghezza di tre metri.
Viene pescato in tutto il Mediterraneo dove si trovano principalmente due specie:
- il moscardino (eledone moschata) è di piccola taglia (600/700 gr al massimo), ha una sola fila di ventose, si rifugia nei fondali sabbiosi ed ha un colore più chiaro.
- il polpo di scoglio (octopus vulgaris) di maggiori dimensioni (fino a 6/7 kg), ha due file di ventose e carni più saporite.
- Una precisazione: il polpo ha due file simmetriche di ventose, se non lo fossero vi stanno vendendo una polpessa (octopus macropus) dal sapore poco pregiato.
No, non è la femmina del polpo! 😉
Io ho scelto di comprare dei moscardini da circa 3/400 grammi ciascuno, più piccoli scomparirebbero durante la cottura.
Hanno un costo contenuto e sono abbastanza delicati da non necessitare una cottura prolungata.
Moscardini in salsa di agrumi
Ingredienti
- 1 kg di moscardini freschi
- 1 arancia succo e zeste
- 1 limone succo e zeste
- 1 lime succo e zeste
- 2/3 spicchi di aglio
- 2 foglie di alloro
- olio EVO
- sale integrale
Istruzioni
- Per prima cosa pulite i moscardini rovesciandone la sacca, svuotandola e privandoli degli occhi e del becco.Tagliateli in due parti: la sacca va fatta a listarelle mentre il corpo lasciatelo unito ai tentacoli.
- Nel frattempo scaldate una padella con dell’olio e fate rosolare l’aglio, aggiungete poi l’alloro.
- Mettete i moscardini in padella e fate saltare per qualche minuto.
- Tagliate a metà gli agrumi e spremeteli a mano direttamente nella padella, stando attenti a non far cadere i semi.
- (Volendo potreste spremere gli agrumi con il classico spremiagrumi ma io preferisco fare cosi aggiungendo un agrume alla volta).
- Fate cuocere a fuoco forte per qualche minuto fin quando il succo non inizia a sobbollire, dopodiché abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per 15/20 minuti in base alla dimensione dei moscardini.
- Quando i moscardini saranno cotti e abbastanza morbidi fate riposare qualche minuto, poi impiattate cospargendo un mix di zeste di tutti gli agrumi.