Il ciauscolo, che meraviglia! Scoperto per caso a casa di amici quasi 20 anni fa mi ha subito conquistato.
Ma trovarlo e trovarlo buono e “non commerciale” non è mai stato facile, quindi non lo mangiavo da tanto, tanto tempo.
Qualche settimana fa, però, ho letto di questo contest ‘Quant’è buona morbidezza …’ e mi ha subito entusiasmato dandomi la possibilità di assaggiarlo nuovamente (quello buono, direttamente dalle Marche!) e stuzzicando la mia fantasia nel preparare una ricettina.
Il Food Contest ‘Quant’è buona morbidezza …’ nasce in occasione de ‘Il giorno del Ciauscolo’ che si svolgerà il 4 giugno 2017 per iniziativa della Norcineria Alto Nera e della Compagnia dei Ciauscolanti.
L’idea di questo Contest dedicato al ciauscolo è nata la scorsa estate durante la X edizione del premio Ciauscolo d’oro , che come ogni anno, si svolgeva nella piazza di Castelsantangelo sul Nera, nel cuore dei Monti Sibillini.
A causa del terremoto dello scorso anno, Castelsantangelo sul Nera, dove l’azienda aveva il suo punto vendita principale e il laboratorio, è stato completamente danneggiato il 24 agosto 2016. e l’azienda, nel giro di pochi mesi, ha visto, come molte altre, andare perduto il lavoro di una vita.
La Norcineria Alto Nera comunque non si è arresa riuscendo a recuperare alcuni macchinari e a riorganizzarsi, in modo da continuare l’attività nel punto vendita di Campocavallo di Osimo.
La solidarietà di tanti sono servite a dare loro la forza di ripartire, così anche quest’anno si è potuto organizzare il tradizionale appuntamento de ‘Il giorno del Ciauscolo’ e l’XI edizione del premio Ciauscolo d’oro.
Questo contest, in collaborazione con il blog TartetaTinA rappresenterà soprattutto un modo per dimostrare solidarietà alle Marche e alla sua gente.
Ho pensato tanto a cosa preparare, anche immaginando cose “molto particolari”, poi ho pensato che la cosa migliore fosse l’esaltazione del prodotto quasi in purezza ed ho prepararato dei paccheri ripieni con una crema di ciauscolo e carciofi. Prepariamoli insieme!
Paccheri ripieni con ciauscolo e carciofi
Ingredienti
- 400 grammi Paccheri
- 200 grammi Ciauscolo
- 10 Carciofi
- Salsa di pomodoro
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
- Timo
Istruzioni
- Innanzitutto lava e pulisci bene i carciofi mettendoli, man mano, in una ciotola con acqua fredda e limone per non farli annerire.
- Sbollentali per circa una decina di minuti e poi finisci la cottura in padella con uno spicchio d’aglio, sfumando con del vino bianco.
- Contemporaneamente prepara un sugo di pomodoro semplice, aromatizzato al basilico.
- Metti a bollire una pentola con acqua calda e fai cuocere i paccheri, scolandoli molto al dente.
- Quando i carciofi saranno cotti mettili da parte, in modo da farli raffreddare. Frulla i carciofi aggiungendo sale e olio extravergine d’oliva Terre Rosse e un po’ di timo fresco; Si creerà una mousse abbastanza morbida.
- Taglia 3 grosse fette di ciauscolo (ne aggiungerai poi in seguito regolandoti ad occhio) e aggiungile alla mousse di carciofi amalgamando a mano o frullando velocemente.Il composto deve risultare abbastanza liscio, successivamente potrai aggiungere, a piacimento, pezzi più grossi di ciauscolo in modo che si senta bene il sapore.
- Scola i paccheri, scaldali sotto l’acqua fredda e riempili con la mousse preparata precedentemente. Per completare la cottura infornali per circa dieci minuti condendoli con la salsa di pomodoro e facendoli gratinare.
- Impiatta con un giro di olio extravergine e qualche fogliolina di timo, cosi il piatto sarà pronto!