Siamo finalmente giunti all’autunno, le strade sono innondate dalle caratteristiche foglie e gli alimenti cambiano rispetto a quelli del mese scorso. In questo periodo la fanno da padrone le castagne, i cachi, il melograno, le zucche!! Come non amare questa stagione?
Da un pò di tempo volevo provare un primo piatto con le castagne e girovagando online ho trovato spunto per questo piatto di pappardelle con castagne e lardo. Ovviamente ho dovuto metterci il mio tocco: ormai a casa mia il lattosio è bandito ma, ultimamente, sto provando a sostituire a burro, panna e besciamella una semplice crema di riso. Ha la stessa consistenza della panna, è più leggera e nel mio caso non fa male, oltre ad avere un buon sapore. Cosa volere di più?
Essendo oggi la giornata nazionale delle pappardelle, secondo il calendario del cibo italiano, ho pensato fosse il giorno giusto per questo esperimento e devo dire che è riuscito alla grande: i piatti sono stati svuotati e puliti magicamente in pochi minuti
Esperimento riuscito, assolutamente da rifare. Vuoi cucinarlo con me?
Pappardelle con castagne, lardo e grappa
Ingredienti
- 350 grammi Pappardelle
- 150 grammi Castagne pelate
- 150 grammi Lardo
- 1/2 bicchiere Grappa
- 2 cucchiai Crema di riso
- 8 foglie Salvia
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Sbollenta le castagne per 20/30 minuti, successivamente privale della loro pellicina.
- In una padella larga molto calda fai rosolare delle fettine di lardo e delle foglie di salvia (due per commensale), facendo attenzione a non bruciarle. A cottura ultimata mettile da parte al caldo in modo che mantengano la temperatura.
- Nella stessa padella metti a cuocere il lardo tagliato a striscioline, la salvia e le castagne sbollentate.
- Rosola bene tutti gli ingredienti, con un filo d’olio, spegni il fuoco e bagna con la grappa, facendo attenzione alla fiamma.
- Nel frattempo fai cuocere le pappardelle in una grande pentola piena di acqua bollente salata.
- Scola le pappardelle non troppo asciutte, versale nella padella con il condimento, aggiungi due cucchiai di crema di riso e manteca bene a fuoco lento.
- Servi guarnendo le pappardelle con il lardo messo precedentemente da parte e qualche fogliolina di salvia arrostita.