Con l’arrivo del primo sole si ha poca voglia di stare in casa e, sempre più spesso, la domenica si opta per un brunch. Cosa c’è di meglio che delle mini pie ai carciofi per un brunch primaverile?
Di origine anglosassone, la parola brunch deriva dall’unione lessicale di breakfast (prima colazione) e lunch (pranzo).
Tradizionalmente vengono uniti gli elementi della prima colazione, come caffè, yogurt, cereali e succhi, con alimenti salati a base di uova, verdure, formaggi o salumi.
Pasto molto informale, consumato tra le 11 e le 14 dei giorni non lavorativi, che consiste quasi sempre di un buffet saltato con l’aggiunta di torte e dolcetti.
Molti alimenti sono preparati in mono porzione in modo da poter assaggiare un pò di tutto!
Oggi voglio proporvi delle mini pie ai carciofi.
Le torte salate sono un must del brunch e la ricetta che vi suggerisco è perfetta per utilizzare i primi carciofi della stagione: teneri e saporitissimi. L’aggiunta del prosciutto cotto e della scamorza affumicata rendono il tutto saporito e gustoso.
Queste mini pie sono molto facili da preparare e posso esservi utili per un brunch con amici o anche come antipasto per una cena primaverile. Tutti noi abbiamo un rotolo di pasta sfoglia (o pasta brisee) nel frigorifero pronta ad essere utilizzata e cosa c’è di meglio che l’aggiunta dei carciofi?
Siamo nella loro stagione e se ne trovano, ovunque, a bizzeffe!
Ovviamente preparare la pasta sfoglia con le proprie mani è un’altra cosa, il sapore non è neanche minimamente paragonabile con una pasta comprata… ma, ogni tanto, ci possiamo concedere di non produrre tutto da sole. 😉
La stessa ricetta può essere utilizzata per una torta intera magari per una gita fuori porta o un picnic al parco.
L’unica differenza è la forma della pasta sfoglia: io ho usato quella rettangolare per poter ritagliare meglio i dischi per le mono porzioni, ma per fare la versione “famiglia” usate la sfoglia rotonda.
Mini pie ai carciofi
Ingredienti
- 1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 4/6 Carciofi (in base alla dimensione
- 200 grammi Prosciutto cotto in fetta spessa da tagliare a cubetti
- 200 grammi Scamorza affumicata
- 1 Cipolla bianca
- 1 Uovo
- q.b. Paprika affumicata
- 1/2 Bicchiere di birra
- 1. b. pepe nero
- q.b. Sale
- q.b Olio evo
Istruzioni
- Pulite i carciofi tenendoli, man mano, a bagno in acqua fredda e limone. Tagliate le teste a spicchi ed in pezzi grossolani i gambi.Sbollentateli in acqua calda leggermente salata per una decina di minuti, lasciateli raffreddare e sminuzzateli grossolanamente.
- Nel frattempo fate rosolare una cipolla (tagliata sottilmente) in una padella ben calda.Quando la cipolla sarà dorata aggiungete i carciofi, fateli insaporire per qualche minuto e poi sfumate con la birra.Aggiungete la paprika, il pepe nero ed aggiustate di sale. Lasciate raffreddare.
- Tagliate a cubetti il prosciutto cotto e la scamorza affumicata. In una boule mischiate i carciofi, ormai freddi, la scamorza ed il prosciutto.Mescolate il tutto aggiungendo qualche goccia di olio e lasciate da parte.
- Con la pasta sfoglia formate dei dischi della dimensione esterna delle formine. Inserite la sfoglia nelle formine e riempitele con la farcia facendo attenzione a non fuoriuscire dai bordi.
- Decorate a piacimento: io ne ho fatte 3 con i bordi arricciati e 3 “chiuse” utilizzando la pasta rimasta dopo aver tagliato i dischetti.
- Sbattete un uovo e spennellate cosi durante la cottura assumeranno un bel colore invitante.Infornate a 175° per 10 minuti o finchè la pasta sfoglia non vi sembrerà dorata.