I pomodori con il riso sono un must di questa stagione e della tradizione romana. Io li ho sempre cucinati in vari modi, spesso improvvisando ma mai pensando alla tradizione.
Lo scorso anno ho assaggiato quelli preparati dalla mamma del mio ragazzo (ricetta romana doc) e me ne sono innamorata!
Facili da preparare, pochi ingredienti, gusto inconfondibile e questa è la stagione ideale… quindi, quale occasione migliore per suggerirti questo piatto?
Le origini di questa ricetta sono molto antiche: alcuni ritengono che risalgano ai tempi degli antichi romani, altri ne attribuiscono la paternità alla cucina ebraico-romanesca.
I pomodori col riso, nel periodo della Pesach (la Pasqua Ebraica) compaiono sulle tavole e nei menù delle osterie e taverne del Ghetto ebraico di Roma; In ricordo della fuga dall’Egitto si osserva il divieto di mangiare cibi lievitati ed è ammesso soltanto il consumo di riso e pane azzimo.
La ricetta è molto semplice e saporita: i pomodori si accompagnano con spicchi di patate e cipolle bianche (preferibilmente borettane piccoline, io ho trovato solo le bianche grandi ed ho dovuto tagliarle a spicchi) che si cuociono direttamente nella pentola con i pomodori e si impregnano del loro meraviglioso sughetto.
Provare per credere!
Buonissimi appena sfornati ma altrettanto buoni il giorno dopo (se ne avanza qualcuno!) senza neanche scaldarli!
Pomodori con il riso: la ricetta tradizionale romana
Ingredienti
- 8 Pomodori “da riso”
- 8 pugnetti Riso Arborio
- 2-3 spicchi Aglio
- 2-3 Patate grosse
- Origano secco a piacimento
- Basilico a piacimento
- Prezzemolo a piacimento
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Lava bene i pomodori, taglia la calotta e svuotali delicatamente, metti la polpa in un recipiente e frullala grossolanamente.
- Aggiungi l’aglio (io preferisco schiacciarlo e ridurlo tipo pasta d’aglio), le erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, origano) il sale e l'olio extravergine d'oliva.
- Aggiungi il riso crudo e lascialo insaporire min 30 minuti (più tempo passa e più sarà buono).
- Trascorso un po’ di tempo, riempi i pomodori con il riso (che risulterà un po’ ammorbidito) e chiudi con le calottine.
- Adagia i pomodori in una teglia e aggiungi le patate tagliate a spicchi e le cipolle (nel mio caso tagliate a pezzi ma se trovi le borettane piccole sono le migliori!) Condisci con olio, sale e origano.
- Infornate per 40-45 minuti (a secondo del forno) a 180° facendo attenzione che il sughetto non si asciughi troppo, in quel caso aggiungi dell’acqua calda.
Adoro i pomodori con il riso e nella giornata dedicata al pomodoro questa ricetta non poteva mancare. Brava Daniela!
Grazie! Anch’io li adoro… anche se ancora non ho raggiunto la perfezione di quelli della mamma del mio ragazzo! 🙂
Buonissimi i pomodori con il riso, ottima ricetta!
Grazie mille!