La ricetta di oggi è uno di quei piatti da preparare all’ultimo momento, con ingredienti facili da sostituire (si, lo so, trovare le carote viola non è la cosa più semplice!) e ottenere, ugualmente, un ottimo risultato.
Qualche sera fa non avevo fatto la spesa e non sapevo cosa preparare per cena, aprendo gli armadietti in cucina ho pensato fosse la serata giusta per provare la pasta Rummo (comprata settimane prima e di cui avevo tanto sentito parlare per gusto e prelibatezza!)
L’idea mi è venuta all’improvviso: rigatoni, carote viola, stracchino senza lattosio. A prima vista un azzardo ma, a giudicare da quanto è stata apprezzata, un azzardo ben riuscito! Ti va di provare?
Rigatoni Rummo con carote viola e stracchino (senza lattosio!)
Ingredienti
- 350 grammi Rigatoni RUMMO a lenta lavorazione
- 2 Carote viola grosse
- 1 Cipollotto
- 125 grammi Stracchino senza lattosio
- Salvia fresca
- Sale
- Olio extravergine d'oliva
Istruzioni
PROCEDIMENTO:
- Pulisci il cipollotto e taglialo a pezzetti piccoli.
- Lava bene le carote, sbucciale e poi con il pelapatate tagliale a strisce larghe e sottili.
- Metti a bollire una pentola piena d'acqua salata.
- Nel frattempo in una padella fai saltare il cipollotto con l'olio evo, quando si sarà ammorbidito unisci le strisce di carote, regola di sale e fai cuocere per 5 minuti, aggiungendo ogni tanto l'acqua di cottura.
- Quando le carote ti sembrano cotte (ma ancora croccanti) spegni la fiamma e aggiungi lo stracchino. Mescola velocemente in modo da farlo sciogliere e lascia riposare.
- Fai cuocere la pasta e scolala al dente. Salta i rigatoni nella padella, impiatta servendo con qualche fogliolina di salvia fresca.