Rillettes di salmone come seconda ricetta per il gioco cuocicudici nel mese di Valentina di Profumo di limoni, ormai l’hai capito che ti innonderò di sue ricette, vero?
Questa ricetta è molto veloce e semplice ma, allo stesso tempo, di forte impatto e gusto. Dopo la prima volta troverai mille varianti per farcire crostini e bruschette.
Però cominciamo dall’inizio, cosa sono le rilettes?
La rillette, sebbene per indicarle la parola si usi al plurale – les rillettes – è un prodotto spalmabile, di carne (anatra o pollo) o di pesce (salmone, tonno, sgombro), tipicamente francese.
La parola deriva da rille che significa “striscia, listello”. E questo perché seppur spalmabili, le rillettes non sono vellutate tipo mousse o paté, ma si sentono ben definiti i filetti della carne che le compongono, all’interno della componente cremosa.
Come Valentina ho usato il salmone (anche perché io non mangio carne bianca… quindi ogni volta li farò di pesce :P) mescolando del salmone fresco con il mio fantastico salmone affumicato a freddo con bergamotto e barbabietola.
Che aspettiamo, prepariamolo insieme!
Rillettes di salmone
Ingredienti
- 250 grammi Salmone
- 100 grammi Salmone affumicato a freddo
- 150 grammi Formaggio fresco
- 1 Limone
- Pepe bianco
- Sale
- Erba cipollina
Istruzioni
- Cuoci al vapore un filetto di salmone, privalo della pelle e delle lische e lascialo intiepidire.Spezzettalo grossolanamente, seguendo le venature della carne, e raccogli la polpa in una terrina.
- Riduci allo stesso modo anche il salmone affumicato ed aggiungilo nella terrina.Unisci il formaggio spalmabile ed amalgama il tutto con una forchetta.
- Infine insapisci con l’erba cipollina tagliuzzata, la scorza ed il succo di un limone e poco pepe bianco macinato al momento.Assaggia e, solo se necessario, regola di sale; nel mio caso ho dovuto aggiungerlo perché il mio salmone con bergamotto e barbabietola è molto dolce. Il salmone affumicato comprato è abbastanza sapido quindi bisogna stare attenti al sale.Conserva al fresco e servi la rillette con crostini di pane.
AAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHH, ma questa me la ero persaaaaaaaaaaaa. Ma che mega sciccheria!!!! Guarda ero così in colpa perché non ho tante cose senza lattosio, meno che mai cose senza glutine per altre amiche blogger che hanno questa intolleranza grave, e invece oggi sei arrivata con due preparazioni, una più bella e riuscita dell’altra! La rillette di salmone io la ho preparata a Natale, e la rifarò anche in estate dove, il clima torrido di Roma, ci impone pasti veloci, freddi freddissimi, e con zero fatica corporea. Ora però sei tu che hai incuriosito me, con il salmone marinato a crudo col bergamotto. Ma sai che, a proposito, io non ho mai assaggiato il bergamotto? Ohi ohi. Bellissima anche questa Dany. Grazie dal profondo del mio cuore!
Ahahahhhaa tranquilla, non l’ho ancora pubblicata sui social quindi ci sta che non te ne sei accorta!
Adoro questa ricetta che, però, ho fatto con la philadelphia senza lattosio per riuscire ad assaggiarla anch’io ma immagino che con la robiola sia meravigliosa!
Stai tranquilla perché di ricette senza lattosio ne hai tantissime, molte più di quelle che pensi e io vorrei rifarle tutte 😛
Per quanto riguarda il salmone, la ricetta è lì… fotografata a Natale (anche se come sai dopo il corso le foto di prima mi fanno schifo :D) e pronta da pubblicare. Se non decido di rifare le foto la pubblico a breve.
Invece per il bergamotto ti tocca passare da casa mia e prenderne un paio, me li hanno appena mandati dalla Calabria! 😀
E allora verrò, anche per prendermi un fingerlime che coltivi con successo!!!! e poi per rivederti e farci due chiacchierelle delle nostre <3
Considera che ieri, rientrando a Roma, ho scoperto che il finger lime pink ha tantissimi fiori e nuove foglie… quest’anno avrò anche quelli rosa! Ti aspetto con molto piacere! <3
WOW… anche questa ricetta è meravigliosa. e come dice VAle qua sopra perfetta anche in Estate. Cioè ora che ci penso in una bella insalatiera portandosi dietro anche dei crostini, potrei farci un gran figurone quando qualche amica ci invita da lei in giardino con la formula “porta-party” …meeeeh.. già immagino in giardino da amici con i piedi a mollo in piscina. Ma tu non puoi capire che entusiasmo mi hai messo con questa ricetta. Grazie… e ti invidio i bergamotti appena giunti dalla CAlabria, ma faccio finta di non aver letto ahahahaha, buona giornata DAniela