Durante l’estate la mia alimentazione vira notevolmente verso il pesce.
Non stupirti, quindi, se, per le prossime settimane, ti proporrò tantissime ricette di pesce. Non ti stancherai vero? 🙂
Quella che ti propongo oggi è una ricetta molto semplice e gustosa, classica della cucina italiana: i totani ripieni.
Si possono preparare in tanti modi (al sugo, in umido, in padella, in bianco… addirittura nella pentola a pressione) e con diversi ripieni, ma quella che leggerai oggi è la mia versione preferita: farcia gustosa e delicata con sentore di limone e cottura al forno con contorno di patate all’aglio.
I pochi ingredienti rendono molto facile preparare questa ricetta e le materie prime di qualità fanno si che sia molto saporita e gustosa. Vediamo insieme come prepararla?
Succulenti totani ripieni al forno
Ingredienti
- 6 Totani pescato – fresco, non congelato
- 300 grammi Pane raffermo
- 400 grammi Patate
- 2 Limoni
- 4-5 spicchi Aglio
- 1 mazzetto Prezzemolo
- Sale
- Olio evo
Istruzioni
PROCEDIMENTO
- Pulisci i totani facendo attenzione a non incidere la sacca. Lavali bene in modo da non lasciare residui all'interno.
- Stacca i tentacoli e le alette laterali, sminuzzale e falle saltare in una padella con olio, aglio tritato e prezzemolo sminuzzato. Fai cuocere cinque minuti, poi togli dal fuoco e fai raffreddare.
- Nel frattempo taglia il pane raffermo a pezzi, bagnalo con acqua e succo di limone e lascia riposare fino a quando si sarà ammorbidito. Quando il pane si sarà ammorbidito strizzalo bene e sminuzzalo.Unisci il pane al composto precedentemente preparato, regola di sale e pepe e aggiungi il succo di mezzo limone.Sbuccia le patate, lavale e tagliale a tocchetti.
- Mettile in una teglia insieme a 4-5 spicchi di aglio in camicia condendo con sale ed un filo d'olio. Riempi i totani interi con il composto e chiudili con degli stuzzicadenti.Adagiali nella teglia sopra le patate e l'aglio.Inforna e cuoci a 200° per 15-20 minuti.