Se c’è un ortaggio che, a casa mia, contraddistingue l’estate è la melanzana. Ma sai da dove arriva la melanzana?
La melanzana è una pianta originaria del continente asiatico importata per la prima volta in Spagna da mercanti arabi nel tardo Medioevo.
Veniva definita “mela insana” ritenendola una pianta tossica e solo a partire dal XVIII secolo iniziò ad essere apprezzata ed utilizzata in cucina diventando, via via, di uso comune.
Io per omaggiare questo ortaggio che tanto amo ho deciso di preparare una torretta di melanzana con melanzana al vapore, una bella fetta di pomodoro, mozzarella senza lattosio, pesto leggero di basilico e fili di peperone.
Che ne dici? per me è stato un esperimento, non avevo mai cucinato la melanzana al vapore e devo dire che il sapore è inaspettato ma delizioso. Vuoi sapere come ho preparato la torretta di melanzana?
Torretta di melanzana, con pomodoro e mozzarella
Ingredienti
- 2 Melanzane scure tonde
- 2 Pomodori ramati
- 2 Mozzarelle
- Basilico
- Olio extravergine d’oliva
- Ghiaccio
- Sale
Istruzioni
- Sbuccia le melanzane e tagliale a fette molto spesse. Cuocile nella vaporiera per circa 20 minuti.
- Una volta cotte lasciale raffreddare, poi grigliale su una piastra caldissima per pochi minuti su ciascun lato.
- Contemporaneamente prepara un pesto leggero di basilico, frullando le foglie di basilico con l'olio extravergine d’oliva e l'acqua ghiacciata. Sala leggermente e metti il pesto in un contenitore all’interno di una ciotola di ghiaccio. Il freddo manterrà il pesto verde e non lo farà assodare.
- Taglia i pomodori e la mozzarella a fette dello stesso spessore.
- Prepara il piatto versando un cucchiaio di pesto sul piatto, appoggia per prima la fetta di melanzana poi il pomodoro ed infine la mozzarella.
- Condisci con il pesto di basilico ed infine con i fili di peperoncino.