Qualche giorno fa, io e il mio fidanzato, ci siamo dilettati nel preparare una piccola torta per un’amica che faceva il compleanno. La premessa era di non fare una torta classica ma qualcosa che potesse essere mangiato in ufficio in pausa pranzo senza grosse celebrazioni.
Dopo qualche minuto di riflessione ci è venuta in mente la ricetta di una torta morbida al cioccolato e pere, una torta semplice, relativamente veloce ma di gran gusto.
Ciò che mi piace di questa torta è che la pera viene messa a fette lungo tutta la circonferenza della torta e mangiandone una fetta la si assapora per bene; mi è capitato più volte di mangiare delle torte in cui le pere (o le mele o altra frutta) fossero messe a pezzetti e non a tutti capitava nella propria fetta.
In questo caso, invece, ad ogni fetta di torta corrisponde una fetta di pera cosi da poter gustare al meglio il connubio cioccolato-pera.
Ti ho incuriosito abbastanza? Preparala con me! 🙂
Torta morbida al cioccolato e pere
Ingredienti
- 260 grammi Farina 00
- 40 grammi Cacao amaro
- 180 grammi Zucchero
- 120 ml Latte
- 3 Uova
- 2-3 Pere
- 120 grammi Burro
- 2 cucchiai Zucchero di canna
- 3-4 cucchiai Gocce di cioccolato
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 bacca Vaniglia
- Sale
- 1 Limone
Istruzioni
- Lava bene le pere e tagliale a fettine non troppo sottili lasciando la buccia, mettile in un piatto e cospargile di succo di limone per non farle annerire.
- Utilizza le fruste elettriche per montare insieme le uova e lo zucchero fino a renderle chiare e spumose.Nel frattempo sciogli il burro in un pentolino a bagno maria e fallo raffreddare.
- Incidi il baccello di vaniglia, estrai i semi e versali nel composto insieme ad un pizzico di sale.Setaccia ed unisci la farina 00, il cacao ed il lievito alternandoli con il latte, fallo in più riprese in modo da non smontare il composto.
- Aggiungi il burro fuso amalgamando con le fruste fino ad incorporarlo del tutto, infine aggiungi le gocce di cioccolato precedentemente infarinate cosi che non affondino nell’impasto ed amalgama delicatamente con un cucchiaio.
- Imburra una teglia da 24-26 cm di diametro e versa delicatamente il composto nella tortiera.
- Per rendere più scenografica la torta, aggiungi le pere tagliate a fettine per la lunghezza come a delineare le fette, seguendo la circonferenza della torta. Quando la torta cuocerà resteranno leggermente a vista e formeranno delle righe sulla superficie.Cospargi la superficie con un paio di cucchiai di zucchero di canna.
- Inforna in forno statico a 180° per circa 40-45 minuti, molto dipenderà dal grado di maturazione delle pere e da quanta acqua rilasceranno. Fai comunque la prova stecchino per verificarne la cottura ma non aprire il forno prima di 35 minuti.