Dicembre è arrivato! Il mese in cui tutti cercano la ricetta perfetta per Natale e su blog, siti e riviste c’è la corsa alla ricetta più complessa… quella più esotica e originale per stupire amici e parenti.
Per me dicembre è altro: è il mese del mio compleanno innanzitutto ed è soprattutto il mese in cui torno a casa dai miei genitori per qualche giorno di relax casalingo. Tempo per godere delle piccole cose, del buon cibo e dell’affetto delle persone care.
Come ogni anno, da fine novembre mia sorella ha cominciato a parlare del menù di Natale e – come ogni anno- raccogliamo un’infinità di ricette a tema festività che poi prepareremo insieme il 24 dicembre.
La parola d’ordine di quest’anno è semplicità; semplicità e buon cibo e, come sai, per me buon cibo vuole dire materie prime eccellenti innanzitutto, come ad esempio il Prosciutto di Modena DOP.
Sono già arrivata alla quarta ricetta di questa collaborazione, l’ultima ricetta di questo 2019 in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Modena e non potevo non concludere questo anno con un qualcosa di sfizioso che esaltasse lo straordinario gusto del Prosciutto di Modena DOP.
Quando penso a qualcosa di sfizioso e buono, la prima cosa che mi viene in mente è una delle regine della cucina italiana, la bruschetta! Da preparare praticamente con qualsiasi condimento, ottima anche solo con olio e sale, l’importante è utilizzare del pane buonissimo.
Scoprite insieme a me questo buonissimo tris di bruschette con Prosciutto di Modena DOP!
Post sponsorizzato da Consorzio del Prosciutto di Modena
Tris di bruschette con Prosciutto di Modena DOP
Ingredienti
- 6 fette Pane casareccio
- 6 fette Prosciutto di Modena DOP 2 tagliate più alte per farci i cubetti, 2 medio spessore per abbrustolirle e 2 tagliate sottili
- 1 Avocado
- Zucca
- Cicoria selvatica
- 1 Limone
- Semi di sesamo
- 1-2 spicchi Aglio
- q.b. Peperoncino
- Olio extravergine d’oliva
- Pepe nero
- Sale
Istruzioni
- Taglia le 6 fette di pane casereccio ma prima di abbrustolirle dovrai prima preparare i condimenti.
- Taglia a metà l’avocado, togli il nocciolo e metti la polpa in un contenitore. Schiacciala con una forchetta, aggiungi il sale e il succo di un limone, amalgama bene e lascia da parte.
- In una padella mette un giro di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino. Quando l’olio inizierà a sfrigolare aggiungi in padella la cicoria e fai saltare fin quando non diventerà morbida. Sale e pepe a piacimento.
- La zucca andrà grigliata, io ho utilizzato una piccola moscata di Provenza ed ho tagliato delle fettine sottili circa un centimetro seguendo le linee delle solcature. Puoi usare la zucca di tua preferenza e ricavarne delle fette con o senza la buccia, io la lavo molto bene e la uso. Condisci la zucca con sale, olio extravergine d’oliva e pepe e falla cuocere su una griglia molto calda. Cuoci qualche minuto per lato, fino a quando la zucca non ti sembrerà cotta.
- Abbrustolisci le fette di pane su una griglia calda, in forno o nel tostapane… come più preferisci; io se potessi scegliere di abbrustolirle sul fuoco, adoro l'odore e il sapore del cibo cotto sulla griglia. Nel frattempo che il pane si cuoce, prepara il Prosciutto di Modena DOP: metti da parte le 2 fette tagliate sottilmente; con le due fette con spessore più alto ricava dei cubetti tutti uguali e saltali in una padella calda fin quando non diventeranno croccanti. Fai la stessa cosa con le altre due fette di Prosciutto, dividile a metà e fai in modo che diventino croccante.
- Quando è tutto pronto componi le bruschette: su due bruschette stendi la salsa di avocado, spargi un po’ di semi di papavero e i cubetti di Prosciutto di Modena DOP croccanti. Su altre due fette di pane bruschettato adagia le fette di zucca con le fette di prosciutto sottili ed infine componi le ultime due fette con la cicoria ripassata e le fette di prosciutto croccante.