La mia ossessione per la stagionalità mi porta a mangiare tante vellutate in questa stagione; utilizzo qualsiasi ingrediente si trovi in natura, ma l’accoppiata che in questo periodo preferisco è quella zucca e funghi porcini.
Adoro il sapore dei porcini che si sposa con il dolce della zucca, il tutto in una vellutata adatta a tutti: senza lattosio e senza glutine, ideale anche per gli amici vegani, visto che non contiene alimenti di origine animale.
Prima che arrivino i puristi della cultura gastronomica, ti dico che l’ho chiamata vellutata anche se in realtà non contiene panna, quindi so già che è un pò un nome improprio: ma zuppa di zucca suona male anche solo a pronunciarlo! 😛
Lasciamo dunque una licenza poetica e preparala insieme a me!
Vellutata di zucca e funghi porcini
Ingredienti
- 800 grammi Zucca
- 400 grammi Funghi porcini
- 1 litro Brodo vegetale
- 1 spicchio Aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Salvia
- Prezzemolo
- Crostini di pane abbrustolito
Istruzioni
- Prepara un litro di brodo vegetale con carota, sedano e cipolla.
- Pulisci bene la zucca e tagliala in cubettoni, pulisci l'aglio e lava bene la salvia.
- Pulisci i funghi porcini con uno strofinaccio appena umido ed affetta; taglia a cubetti una parte dei gambi che andranno a cuocere insieme alla zucca.
- Scalda un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una casseruola con uno spicchio d’aglio e la salvia, dopo qualche minuto versa la zucca e i gambi dei funghi porcini e fai rosolare per un paio di minuti.
- Dopo aver rosolato bene, bagna con il brodo bollente e fai cuocere, dopo aver coperto, per una ventina di minuti. Aggiungi man mano il brodo, cosi da tenere sempre la zucca coperta di liquido.
- Fai scaldare una padella con dell’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d'aglio sbucciato, rosola i funghi porcini restanti con un pizzico di sale.
- Cuoci per 10 minuti, a fiamma bassa, facendo attenzione a non far attaccare i funghi porcini.
- Quando la zuppa sarà ammorbidita, elimina la salvia e frullala fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Fai saltare in una padellina i semi di zucca e mettili da parte.
- Impiatta dividendo la vellutata nei piatti singoli e distribuendo al centro i funghi, completa con il prezzemolo finemente tritato ed alcuni crostini di pane abbrustolito.