Lava i due grandi peperoni, asciugali, cospargili d’olio e mettili in una teglia. Fateli cuocere in forno a 170 °C circa per 25 minuti circa, facendo attenzione a non far evaporare l’acqua che fuoriesce dai peperoni.Quando saranno cotti fateli scolare su un canovaccio (possibilmente di lino) filtrando anche l’acqua rimasta nella teglia. Raccogli la loro “acqua” lentamente. Frulla uno dei due peperoni (dopo averlo spellato e averne eliminato tutti i semi) con olio e sale e passalo al setaccio in modo da ottenere una crema che sarà il fondo del nostro piatto.
Sciacqua accuratamente il baccalà, taglialo in pezzi e mettilo in una pentola con acqua fredda. Aggiungi un paio di foglie di alloro e una scorza di limone.
Dopo il bollore, fai cuocere per 7-8 minuti a fiamma bassissima.
Trascorso questo tempo, scola il baccalà, elimina pelle e lische e frullalo leggermente.
Successivamente monta il baccalà con la frusta elettrica aggiungendo l’olio versato a filo il succo di limone e un pizzico di sale, fino a quando non otterrai una crema bianca e soffice.
Sciacquate i pomodori e asciugateli, tagliate la cima per creare una cupola (non staccate il picciolo, mi raccomando!).
Svuota ogni ciliegino facendo molta attenzione a non romperlo e riempi con la spuma di baccalà, aiutandoti con una sach a poche.
Adagia tre pomodorini per piatto, sull’acqua di peperone e guarnisci con erbe aromatiche a piacimento.