In un pentolino, scalda l'acqua e aggiungi lo zucchero molto lentamente, mescolando con cura. È importante che lo zucchero non si sciolga completamente, spegni la fiamma prima che l’acqua giunga al punto di ebollizione, poiché deve dare una consistenza particolare all'impasto.
Su una spianatoia, mescola la farina con la cannella e i chiodi di garofano finemente macinati. Versa lo sciroppo di zucchero a filo e inizia a impastare con le mani, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Lavora velocemente l’impasto delle ossa dei morti con le mani fino a formare un filone spesso circa 2 cm. Taglia la pasta a tocchetti di 4 cm circa a cui darai la forma delle ossa.
Metti le ossa dei morti in una teglia, precedentemente rivestita con la carta forno, a 5-6 cm di distanza tra loro.
Copri la teglia e lascia a riposo per 2-3 giorni, possibilmente al sole, in questo modo la superficie esposta di ciascun biscotto si asciugherà e assumerà un colorito biancastro. Questa attesa li renderà croccanti, come si faceva una volta.
Trascorsi 2-3 giorni, bagna la base dei biscotti con acqua e trasferiscili su una teglia rivestita con della carta da forno bagnata.
Fai cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 10-15 minuti affinché lo zucchero all’interno delle ossa dei morti, sciogliendosi, si depositerà nella parte inferiore di ciascun biscotto fino a riversarsi sulla carta forno ed a formare, così, una base caramellata scura e dura.
La parte scura sarà in netto contrasto con la parte superiore biancastra e friabile che avrà il sapore della cannella e dei chiodi di garofano.
A cottura completata estrai la teglia dal forno e lascia raffreddare le ossa dei morti a temperatura ambiente prima di consumarle.