Per questa ricetta gli ingredienti sono da intendersi "a sentimento", nel senso che non posso indicarti quanto aceto mettere perché va a gusto... io eccedo con l'aceto e la menta perché mi piacciono gli aromi forti ma ti consiglio di sperimentare in base ai tuoi gusti.
Lava bene le melanzane sotto l' acqua corrente, bucherellale con una forchetta in maniera uniforme. Serviranno a far cuocere bene le melanzane all’interno e a tirare fuori l’acqua in eccesso.Adagiale su una teglia rivestita di carta forno e lasciale cuocere a 150°C in forno preriscaldato per almeno un’ora. Verifica in base al tuo forno se le melanzane sono cotte, sennò lasciate cuocere altri 15/20 minuti.
Lascia raffreddare le melanzane dentro al forno con lo sportello aperto, fino a quando potranno essere sbucciate con le mani.Taglia via la testa e spellale. Riduci le melanzane in listarelle e poi sfilacciale grossolanamente con le mani.
Condisci le melanzane in una ciotola con l'aglio a fettine molto sottile, l'aceto di vino rosso, aggiungi l'olio extravergine d'oliva, il sale e molta menta fresca.Lascia riposare in frigorifero, minimo due o tre ore... ma più riposano più saranno saporite!