Lava e taglia la zucca a cubetti, falla cuocere per circa 10 minuti in padella insieme al sale, gli odori che preferisci e l’olio extravergine d’oliva, senza MAI aggiungere acqua.
Copri la pentola con un coperchio e fai cuocere, mescolandola ogni tanto con cucchiaio in legno.
Una volta cotta togli gli odori (salvia, rosmarino) e riducila in purea con il mixer o con un frullino ad immersione. Lascia da parte la crema di zucca a raffreddare ed occupati dell’impasto.
Mescola la farina con il lievito sbriciolato, mischia bene e poi unisci la crema di zucca ormai intiepidita.
Impasta per circa 5 minuti fino a quando l’impasto si stacca da solo dalle pareti della ciotola senza più sporcarla, otterrai cosi un panetto morbido e liscio.
Fai lievitare l’impasto in un posto chiuso e lontano da correnti d’aria fino a che sarà triplicato nel volume.
Quando l’impasto sarà lievitato potrai formare il pane alla zucca; con le dosi che ti ho dato dovrebbero venirti due belle pagnotte.
Per dare alla pagnotta la forma di zucca usa dello spago da cucina, precedentemente bagnato nell’olio (cosi da non farlo abbrustolire durante la cottura in forno) con cui farai 4 intrecci per così ottenere 8 spicchi: strizza bene lo spago, disponi 4 fili come a formare una stella su un piano di lavoro e poggia l’impasto nel centro. Poi fai 4 nodi nella parte superiore centrale, facendo attenzione a non stringere molto perché durante la seconda lievitazione l’impasto continuerà a crescere e prenderà la forma della nostra zucca! Se stringi troppo i fili rischierai di spaccare la zucca! Metti le pagnotte in una teglia coperta da carta forno, spennella con dell’olio extravergine d’oliva e falle lievitare per 45 minuti, massimo 1 ora coperte da un canovaccio.
Prima di infornare, come decorazione, è bello mettere al centro delle pagnotte un rametto precedentemente bagnato nell’olio cosi da rappresentare il picciolo della zucca.
Alla fine della seconda lievitazione, cuoci le pagnotte in forno preriscaldato, in modalità statica a 200°C per 15 minuti poi abbassa la temperatura a 180° e continua la cottura per altri 25 minuti circa, il pane assumerà un bel colore dorato.
Appena sfornate taglia il filo da cucina: tira un lembo da un lato e si sfilerà facilmente.
Fai raffreddare bene prima di gustarlo. Si conserva bene per 3/4 giorni coperto da un canovaccio.
L’assoluta assenza di grassi di origine animale rende questo pane non solo vegetariano, ma addirittura vegano.