Lava bene e asciuga i peperoni; taglia la calotta facendo attenzione a non rompere i peperoni ed elimina i semi e i filamenti.
Lava le melanzane, tagliate a metà e falle cuocere in acqua salata bollente per 10 minuti. Quando saranno cotte, scolale bene e falle raffreddare.
In una ciotola mescola la carne macinata con la mollica di pane, le melanzane raffreddate, strizzate e sminuzzate, l’uovo, il prezzemolo ed un bel pizzico di sale. Impasta con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Sala leggermente l’interno dei peperoni e riempili con il composto, compattando bene ma facendo attenzione a non riempirli troppo sennò si apriranno durante la cottura.
Fai scaldare una padella antiaderente con il fondo pieno di olio extra vergine d’oliva. Quando l’olio sarà ben caldo adagia i peperoni “a testa in giù”, cioè dalla parte in cui sono stati aperti per poter sigillare il ripieno e fargli formare una bella crosticina.
Dopo 5 minuti girali e fai cuocere i peperoni fin quando non risulteranno leggermente appassiti e morbidi.
Una volta cotti, falli asciugare su della carta assorbente e poi servili ancora tiepidi, anche se sono ottimi anche freddi il giorno dopo la cottura.