Un insolito connubio, quello del polpo con i lamponi, che ha sorpreso per prima me stessa. Un agrodolce creato dai lamponi e dall'indispensabile aceto che conferisce un sapore molto particolare! Da provare!
Porzioni 4persone
Ingredienti
1,5KgPolpo verace
100grammi Aceto di vino bianco
2Cipollotti
80grammi Lamponi freschi
1cucchiainoZucchero
Olio extravergine d'oliva
Semi di basilico
Menta
1Carota
1costa Sedano
1foglia Alloro
Pepe rosa
1/2bicchiereVino bianco
Istruzioni
Lava bene il polpo, evisceralo e lascialo da parte.In una grande pentola metti a cuocere una carota pulita, la costa di sedano, una foglia di alloro, pepe rosa, poco sale, e 1/2 bicchiere di vino bianco. Copri il tutto con acqua fredda.Quando l'acqua bollirà immergi il polpo e tiralo su e giù per 3 - 4 volte in modo da far arricciare i tentacoli.Fai cuocere per 15 minuti a Kg a fuoco vivo e con il coperchio. Dopodiché spegni la fiamma e lascia finire la cottura fino a quando l'acqua non si sarà raffreddata.
Taglia i cipollotti in spicchi.In una pentola media fai bollire i lamponi con l'aceto e con un pizzico di zucchero per circa 3 o 4 minuti.Trascorso il tempo frulla tutto con il frullino ad immersione e passa al colino la salsa ottenuta.
Rimetti la salsa sul fuoco e quando inizierà a bollire unisci gli spicchi di cipollotto.Lascia sobbollire per almeno tre minuti quindi spegni il fuoco e lascia raffreddare.
Taglia il polpo verace a tocchetti non troppo piccoli e falli rosolare in una padella appena unta con dell'olio extravergine d'oliva per circa 3 minuti.
Sala e profuma il piatto con della menta fresca.Condisci il polpo verace con la salsa di lamponi e cipollotti, completa aggiungendo nel piatto qualche altra fogliolina di menta e semi di basilico come decorazione.