Pomodori con il riso: la ricetta tradizionale romana
Porzioni 4persone
Preparazione 20 minutimin
Cottura 45 minutimin
Riposo del riso (almeno) 30 minutimin
Tempo totale 1 orah35 minutimin
Ingredienti
8Pomodori "da riso"
8pugnetti Riso Arborio
2-3spicchi Aglio
2-3Patategrosse
Origano seccoa piacimento
Basilicoa piacimento
Prezzemoloa piacimento
Olio extravergine d'oliva
Sale
Istruzioni
Lava bene i pomodori, taglia la calotta e svuotali delicatamente, metti la polpa in un recipiente e frullala grossolanamente.
Aggiungi l’aglio (io preferisco schiacciarlo e ridurlo tipo pasta d’aglio), le erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, origano) il sale e l'olio extravergine d'oliva.
Aggiungi il riso crudo e lascialo insaporire min 30 minuti (più tempo passa e più sarà buono).
Trascorso un po’ di tempo, riempi i pomodori con il riso (che risulterà un po’ ammorbidito) e chiudi con le calottine.
Adagia i pomodori in una teglia e aggiungi le patate tagliate a spicchi e le cipolle (nel mio caso tagliate a pezzi ma se trovi le borettane piccole sono le migliori!) Condisci con olio, sale e origano.
Infornate per 40-45 minuti (a secondo del forno) a 180° facendo attenzione che il sughetto non si asciughi troppo, in quel caso aggiungi dell’acqua calda.