Strangozzi alla gallinella di mare, con datterini gialli e bottarga
Una ricetta speciale di una blogger che è mi è molto affine come gusti e sapori (Sara di Pixelicious) per una sfida tra amiche blogger. Questa è la mia proposta per THE RECIPE-TIONIST di Cuocicucidici.
Porzioni 4persone
Preparazione 15 minutimin
Cottura 15 minutimin
Tempo totale 30 minutimin
Ingredienti
4Gallinelle di mare
350grammi Strangozzi
2spicchi Aglio
1mazzetto Prezzemolo
240grammi Datterini giallifreschi
½bicchiere Vino bianco secco
20grammi Pinoli
Sale
Olio extravergine d'oliva
Pepe nero
Bottarga di muggine
Istruzioni
Pulisci le gallinelle di mare, ricavane 7/8 filetti di pesce correttamente spinati e spellati, poi tagliali a cubetti.In una pentola capiente, metti a bollire l’acqua per la pasta, sala e, al bollore, versate gli strangozzi.Mentre gli strangozzi cuociono, in una padella fai soffriggere qualche spicchio aglio schiacciato con i gambi del prezzemolo.
Unisci i datterini gialli (se usi quelli freschi: lavali e tagliali a pezzetti, sennò versa i datterini in succo delicatamente in padella in modo che non si spappolino) e lascia rosolare un paio di minuti.Unisci i filetti di gallinella a cubetti e falli leggermente insaporire, sala e, dopo un paio di minuti, versa il vino bianco alzando la fiamma.Fai evaporare l’alcool completamente, spegni il fuoco ed elimina gli spicchi d’aglio (tenendoli da parte) ed i gambi del prezzemolo.
Trita il prezzemolo e ponilo in una ciotolina assieme agli spicchi d’aglio e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.Tosta i pinoli a secco in una padellina o sotto il grill del forno, facendo attenzione a che non si induriscano troppo.Scola al dente gli strangozzi, falli saltare nella padella assieme al sugo per un paio di minuti, unendo anche i pinoli e l’olio con prezzemolo e l'aglio.Aggiungi una macinata di pepe ed impiatta.Finisci il piatto grattugiando direttamente sul piatto della bottarga di muggine (a piacere).